La regina degli scacchi, serie Netflix da 62 milioni di spettatori, diventerà anche un musical.

Quando riapriranno i teatri, si spera nel più breve tempo possibile, potremmo vedere la giovane Beth Harmon calcare la più ambita e famosa scena teatrale del mondo. La serie che vede protagonista la ragazza prodigio e il suo viaggio dal Kentucky fino a Mosca per diventare una grande maestra di scacchi, andrà in scena a Broadway, cuore pulsante di New York.

La casa di produzione Level Forward ha acquisito i diritti teatrali dell’omonimo romanzo di Walter Tevis, pubblicato nel 1983 e recentemente edito da Mondadori, su cui è anche basata la serie Netflix

Fondata nel 2018, Level Forward è una società che si pone l’obiettivo di creare maggiore equità e opportunità nel settore del cinema e del teatro. I membri del suo team includono Abigail Disney, bisnipote di Walt Disney e co-fondatrice dell’azienda, così come la produttrice di Broadway Eva Price.

L’enorme successo de La regina degli scacchi ha avuto conferma e si è consolidato durante gli ultimi Golden Globe: la serie si è portata a casa un premio come miglior serie e la protagonista Anya Taylor-Joy è stata premiata invece come miglior attrice.

Intanto, si fanno insistenti le voci su una possibile seconda stagione

Il libro

Finita in orfanotrofio all’età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un’esistenza grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell’istituto, e gli scacchi.

Il suo talento prodigioso è subito lampante; una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi.

Perdere, vincere, cedere, combattere: imparare, grazie al gioco più solitario che ci sia, a chiedere aiuto, e a lasciarselo dare.

L’autore

Walter Tevis, nato nel 1928 a San Francisco, cresciuto e vissuto in Kentucky, è l’autore di sei romanzi, oggetto di famose trasposizioni cinematografiche. La regina degli scacchi, da cui è stata tratta l’omonima serie Netfliix, è considerato uno dei suoi capolavori. Tra i suoi titoli più famosi Il colore dei soldiLo spacconeL’uomo che cadde sulla Terra. L’intera opera di Tevis è in corso di ripubblicazione per gli Oscar Mondadori.