“Lo sguardo e la veduta”, l’editoria teatrale al Tip Teatro

Parte “Lo sguardo e la veduta. Dialoghi di nuova editoria teatrale”. Da lunedì 17 a domenica 23 maggio una intera settimana dedicata alla nuova editoria teatrale al Tip Teatro con ospiti Goffredo Fofi e varie case editrici specializzate. Previsti anche due giorni di Eco-teatro con gli spettacoli Patres e Zèphyr.

RICRII Aps, associazione che prende il nome dalla rassegna di teatro contemporaneo pensata da Scenari Visibili e che si svolge da diciassette anni a Lamezia Terme, Calabria, presenta “Lo sguardo e la veduta. Dialoghi di nuova editoria teatrale”.

Quella che avrà luogo da lunedì 17 a domenica 23 maggio sarà una settimana ricca di incontri, dibattiti, spettacoli e mostre fotografiche. La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo ospiterà incontri con gli editori attorno alla drammaturgia contemporanea, una lettura che tocca sempre più da vicino il nostro presente.

Si assisterà alla conferenza-spettacolo di Daniele Timpano dal titolo Dalla storia cadaverica d’Italia a Timpano legge l’Inferno di Topolino, 15 anni di teatro Frosini-Timpano, a un incontro di Goffredo Fofi sull’opera di Alessandro Leogrande, previsto anche un focus sul teatro di Antonio Tarantino con Altre Conversazioni a cura dell’Archivio Tarantino, il reading in prima nazionale de La Scena con Licia Lanera, lo spettacolo Il Vespro della Beata Vergine, allestito da Scenari Visibili, e la mostra fotografica “Scritture Visive”, un racconto delle XVII edizioni della rassegna RICRII, a cura di Angelo Maggio. Sia la scheda di approfondimento su Alessandro Leogrande sia quella su Antonio Tarantino saranno curate da Open Space Aps.

Chiuderà la rassegna una sezione Eco-teatro con una due giorni di programmazione sul tema dell’ambiente e la sua salvaguardia, presso il tratto costiero di Marina di Curinga, in partenariato con l’Associazione Costa Nostra, all’imbrunire e senza utilizzo di nessuna attrezzatura tecnica. Gli spettacoli previsti sono Patres (pubblicato da La Mongolfiera ed. di Cassano Ionio), produzione Scenari Visibili, e Zèphyr di Biagio Accardi.

A “Lo sguardo e la veduta. Dialoghi di nuova editoria teatrale” saranno inoltre presenti le seguenti case editrici: Titivillus edizioni di San Miniato, Editoria&Spettacolo, Cue Press edizioni.

La rassegna rientra nel cartellone de “Il Maggio dei Libri” ed è in collaborazione con Open Space e Costa Nostra. Tutti gli incontri, gratuiti e con prenotazione necessaria, saranno coordinati dal critico teatrale Michele Di Donato de Il Pickwick.it. Media sponsor KLP.

Il programma completo della rassegna è consultabile cliccando qui.