“Novecento da Pirandello a Guccione”: artisti di Sicilia in mostra a Noto

Dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia: il XX secolo siciliano in mostra nella città di Noto (SR) con “Novecento da Pirandello a Guccione”.

Oltre 120 opere figurative che più rappresentano il Novecento siciliano sono esposte a Noto dal 2 giugno al 30 ottobre 2021 e raccontano l’importante ricerca artistica che ha esercitato vaste influenze sulla cultura tutta, dal secolo scorso ai giorni nostri. Pittura, scultura e fotografia sono le sezioni che compongono la mostra in corso al Convitto delle arti e che dedica una sala tutta per loro a Fausto Pirandello e a suo padre Luigi, lo scrittore premio Nobel per la Letteratura nel 1934.

“Novecento da Pirandello a Guccione” è un percorso espositivo curato da Vittorio Sgarbi nella prima edizione del 2014, e oggi riproposto nella cittadina barocca patrimonio dell’Unesco (assieme con le altre città barocche del Val di Noto) con variazioni e aggiunte di opere diverse degli stessi autori già selezionati per allargare al massimo, sia numericamente sia nelle generazioni, sia nella diversità degli esercizi di stile, la conoscenza degli artisti di Sicilia nel cui eclettismo predomina il filo rosso del realismo, della figurazione, che, a eccezione di alcune parentesi di sperimentalismo innovativo, non trova ostacoli e divagazioni nel suo percorso.

Leggi anche Marc Chagall e la Bibbia: una grande mostra artistica a Catanzaro

Omaggio a Franco Battiato

Nella sezione fotografica della mostra c’è un omaggio al compositore Franco Battiato, in un suggestivo scatto di Luigi Nifosì che lo ritrae insieme al pittore Piero Guccione, due artisti generosi amici della città di Noto.

Gli orari della mostra “Novecento da Pirandello a Guccione”

Per il mese di giugno è possibile visitare l’esposizione che racconta un secolo di arte in Sicilia tutti i giorni della settimana, dalle 10 alle 20. Poi a luglio, agosto e settembre, l’orario sarà prolungato fino alle 23. La mostra, prodotta da Mediatica, si svolge, tra gli altri, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Siciliana, del Comune di Noto, della Fondazione Fausto Pirandello e il con tributo di vari archivi.