João Barrento vince il Premio Camões 2023

Il Premio di poesia Franco Fortini trova casa a Passaggi Festival. La rassegna di Fano dedicata alla saggistica si svolgerà dal 20 al 26 giugno.

Da quest’anno la kermesse di Fano dedicata alla saggistica e giunta alla sua edizione numero dieci ospiterà la premiazione del prestigioso Premio Letterario Internazionale Franco Fortini. Tutto questo grazie all’accordo raggiunto tra l’organizzazione del festival diretto da Giovanni Belfiori e quella del Premio, presieduto dal poeta Christian Sinicco che si è espresso con entusiasmo dicendo che: “La cornice di Passaggi impreziosisce ulteriormente il Premio Franco Fortini”.

Dopo la collaborazione avviata nel 2021, quando nella cornice di Fano fu presentata la cinquina dei poeti finalisti del Premio, a Passaggi Festival 2022, in programma dal 20 al 26 giugno prossimi, sarà organizzata la serata finale, che vedrà la presenza dei finalisti e dei rappresentanti del Premio Fortini, nella quale sarà premiato il vincitore.

La serata sarà inserita nella rassegna Passaggi diVersi, curata da Fabrizio Lombardo, poeta e giurato del Premio, artefice del positivo accordo fra le due realtà culturali.

Il Premio Fortini

Fondato nel 2009 il Premio Franco Fortini è stato rinnovato nel 2019, dopo una interruzione di cinque anni dovuta alla scomparsa del poeta Gianmario Lucini che ne ha curato le prime edizioni.

“In questi tre anni il Premio si è attestato come uno tra i più apprezzati in Italia – ha affermato Sinicco -; ora la cornice di Passaggi lo impreziosisce ulteriormente e consente di mettere ancor più in evidenza, come merita, il nome di Fortini e la sua poetica, in particolare, per il ruolo fondamentale che ebbe nella questione tra poesia e realtà e poesia e politica. Inoltre, dopo la premiazione a Fano prevista a giugno, si svolgerà a Milano un altro importante appuntamento, la Lectio magistralis in collaborazione con la Fondazione per la critica sociale.”

Il Premio Fortini è aperto alle raccolte di poesia edite in tutte le lingue, a patto che siano accompagnate dalla traduzione italiana, ed è indetto da Poiein APS in partenariato con Passaggi Cultura. Si avvale del contributo della Fondazione per la critica sociale ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Litta per Arti Onlus – MTM, con la partecipazione del Dipartimento di Comunicazione, arti e media Giampaolo Fabris dell’Università IULM e con il patrocinio del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena.

Leggi anche Festival letterari del 2022, il calendario degli eventi in tutta Italia

Nel corso dell’edizione 2020 del Premio, erano giunti più di cento libri per onorare la memoria di Franco Fortini. La Giuria, presieduta da Christian Sinicco e composta da Maria Borio, Bernardo De Luca, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Paolo Giovannetti, Luca Lenzini, Fabrizio Lombardo, Francesca Marica, Giuseppe Nibali (segretario), Niccolò Scaffai, Francesco Terzago e Italo Testa, si appresta ad affrontare l’opera di selezione delle nuove opere che dovranno giungere entro il 7 marzo.