Dal 7 all’11 dicembre ritorna alla Nuvola di Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Il tema dell’edizione 2022 è Perdersi e ritrovarsi.

Dal 7 all’11 dicembre ritorna alla Nuvola di Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Il tema dell’edizione 2022 è Perdersi e ritrovarsi. Tra gli ospiti già confermati Azar Nafisi, autrice di Leggere Lolita a Teheran, e Pilar del Rio Gonçalves, moglie del Nobel per la Letteratura José Saramago.

Il programma di Più libri più liberi 2022 è firmato dalla storica direttrice editoriale Silvia Barbagallo e dalla scrittrice Chiara Valerio, che dal prossimo anno ne erediterà il ruolo.

Ci sono molti fili in questo Più libri più liberi. E sono fili, come quelli del mare di Lorenzo Mattotti, che anche quest’anno firma l’immagine della manifestazione, sui quali galleggiamo. Per secoli il Mediterraneo è stato proprio questo: un incrocio di fili, un meticciato di fatti e invenzioni, di lingue e umori, religioni e ateismi. Tutti racconti in cui è possibile perdersi e ritrovarsi. Mediterraneo, dunque, come metafora di tutti i mari e di tutte le tempeste. E le tempeste come turbamento ma anche come occasione.

Tra gli ospiti confermati Pilar del Rio Gonçalves e Zerocalcare

Sarà questo il focus di una manifestazione che, dopo più di vent’anni, si conferma un momento d’incontro fondamentale per tanti appassionati e addetti del settore. Lo confermeranno i tantissimi stand degli editori, ma anche la presenza a Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 2022 di grandi ospiti provenienti da ogni parte del mondo: Alessandro Baricco, Michela Murgia, Pilar del Rio Gonçalves (moglie di José Saramago, presente in fiera per un ricordo del Premio Nobel per la Letteratura nel centenario dalla nascita), Paul B. Preciado, Erling Kagge, Mohamed Mbougar Sarr (Prix Gouncourt 2021), Marco Malvaldi, Djarah Kan, Licia Troisi, Pitro Turano, Zerocalcare, Marcello Fois, Carlotta Vagnoli e altri.

A Più libri più liberi 2022 la questione iraniana con Azar Nafisi

Tra gli incontri più attesi quello con la scrittrice iraniana Azar Nafisi, autrice di Leggere Lolita a Teheran. La sua presenza a Più libri più liberi fornirà l’occasione per un confronto sulle rivolte iraniane e su questo nuovo eroico capitolo della resistenza alla dittatura.

Più libri più liberi: l’edizione 2021 supera le 90 mila presenze

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma nel mese di dicembre. Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.