Povere creature!, il film di Yorgos Lanthimos tratto dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray, ha vinto il Leone d’oro all’ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Durante il discorso di ringraziamento, il regista ateniese, oltre a citare tutti i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del film, ha dedicato un pensiero ad Alasdair Gray, lo scrittore scozzese che con il suo romanzo ha dato vita a questa storia premiato nel più importante festival cinematografico d’Italia.
Il romanzo è stato pubblicato lo scorso agosto dall’editore Safarà, casa editrice indipendente di Pordenone, con la traduzione di Sara Caraffini.
Povere creature!, il libro di Alasdair Gray
Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardovittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia? Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia e incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’esistenza radicalmente libera.
Lo scrittore
Alasdair Gray (1934-2019) è stato un eclettico scrittore, artista, poeta e drammaturgo scozzese. Nelle sue opere ha fuso elementi tratti dai più diversi generi letterari, in cui il realismo si unisce al fantastico, la satira sociale al dramma, e lo humour è sempre al servizio della verità della narrazione.
La sua opera più celebre è il primo romanzo: Lanark. Una vita in quattro libri, sempre edito in Italia da Safarà nel 2015. Safarà Editore ha in corso di pubblicazione tutte le opere dello scrittore scozzese.
Il premiato film di Yorgos Lanthimos tratto dal libro di Alasdair Gray uscirà nelle sale italiane a gennaio 2024.