cinquina del Premio Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti

La premiazione del Premio Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti avrà luogo a Vallerano (Viterbo) il prossimo ottobre. Il libro vincitore sarà scelto entro il mese di settembre.

È stata selezionata la cinquina finalista della VII edizione del Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con Associazione Culturale “Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti”.

I libri finalisti, scelti dal Comitato direttivo presieduto da Giorgio Nisini sono:

Desideri deviati di Edoardo Albinati (Rizzoli);

Il ritratto di Ilaria Bernardini (Mondadori);

Kolja. Una storia familiare di Giulia Corsalini (Nottetempo);

Prima di noi di Giorgio Fontana (Sellerio);

Cuore di furia di Romana Petri (Marsilio).

cinquina del Premio Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti

I finalisti del Premio saranno valutati dalla Giuria scientifica composta da: Giuseppe Antonelli, Carla Carotenuto, Alfredo Luzi, Melania Mazzucco, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Fabio Stassi e da una Giuria Popolare costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio, mondo giovanile e studentesco.

A valutare i titoli finalisti anche una speciale Giuria studentesca composta da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia. A loro toccherà decidere il libro che si aggiudicherà il Premio Alvaro Bigiaretti Studenti.

Entro il mese di settembre 2021 sarà scelto il libro vincitore che succederà a L’architettrice di Melania Mazzucco (Einaudi), regina dell’edizione 2020, nell’albo d’oro del Premio.

La serata di premiazione avrà luogo nel mese di ottobre a Vallerano, in provincia di Viterbo.

Foto pagina Facebook di Premio Alvaro Bigiaretti