In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Ministero della Cultura ha proclamato la Valle d’Astino di Bergamo vincitrice del Premio Nazionale del Paesaggio 2021, giunto alla settima edizione.
La Giornata è stata istituita nel 2016 per “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.
Attraverso i canali sociali del Ministero, Dario Franceschini, ministro della Cultura, e Federica Galloni, direttrice generale archeologia, belle arti e paesaggio, hanno nominato il progetto “La biodiversità dentro la città: la Valle d’Astino di Bergamo” della Fondazione Misericordia Maggiore di Bergamo come vincitore della settima edizione del Premio Nazionale del Paesaggio.
Alla Valle d’Astino di Bergamo, che ha avuto la meglio su altre 95 proposte ricevute, sarà assegnato l’importante riconoscimento che il MiC attribuisce alle buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali. Il progetto vincitore del Premio Nazionale rappresenterà anche la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Foto di Giorces – Opera propria condivisa via Wikipedia licenza CC BY 2.5