Mostra Rino Gaetano, 40 anni fa se ne andava il cantore delle Calabrie

Aprirà il 16 febbraio al Museo di Roma in Trastevere la prima grande mostra dedicata al cantautore Rino Gaetano.

Dal 16 febbraio 2024 il Museo di Roma in Trastevere omaggia Rino Gaetano con la prima grande mostra a lui dedicata. L’esposizione è a cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano, nipote dell’iconico artista, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e con il patrocinio del Ministero della Cultura, la collaborazione di Universal Music Publishing Group e la media partner di Rai che conserva la maggior parte dei filmati che riguardano il cantautore nato a Crotone il 29 ottobre 1950 e morto tragicamente a Roma il 2 giugno 1981.

La prima mostra dedicata al cantautore vuole raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni la contemporaneità e l’originalità del suo pensiero e della sua proposta musicale.

Una mostra inedita per Rino Gaetano

Quella dedicata a Rino Gaetano sarà una esposizione inedita, nata dalla ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, concessi per l’occasione da Anna Gaetano, sorella dell’artista.

Al museo capitolino saranno esposti documenti, foto, cimeli artistici, la raccolta dei dischi, video, strumenti musicali, manifesti, oggetti, abiti di scena come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona e la giacca in pelle utilizzata a Sanremo, la collezione di cappelli.

Nel corso dell’evento sarà possibile assistere alle performance live di Alessandro Gaetano che eseguirà alcuni dei brani dello zio. La mostra “Rino Gaetano” del Museo di Roma in Trastevere sarà aperta fino al 28 aprile.

Fotografia di Corriere.it di pubblico dominio condivisa via Wikipedia