Testo Firenze: dal 25 al 27 febbraio un ricco programma dedicato al mondo dell’editoria

Come si scrive un libro? E, poi, come si pubblica e si vende? O ancora: come si traduce? A Firenze arriva Testo, tre giorni dedicati al mondo dell’editoria.

Dal 25 al 27 febbraio Firenze sarà la capitale dell’editoria italiana con Testo Firenze. La rassegna si svolgerà alla stazione Leopolda, la storica prima stazione della città toscana oggi convertita in ampio centro per congressi ed esposizioni. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatorio sul sito della kermesse.

Testo è il nuovo progetto che racconta come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge.

Un appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria, con una selezione di titoli e novità letterarie, ospiti da tutto il mondo e un ricco programma di eventi.

Testo ospita un’antologia della migliore editoria italiana, tra realtà indipendenti e grandi gruppi editoriali, che presenteranno alla stazione Leopolda una selezione limitata di novità e titoli significativi, in modo da valorizzare ogni singola proposta agli occhi dei visitatori.

Un percorso articolato in sette stazioni presiedute da altrettanti capistazione d’eccezione:

1^ stazione: Il manoscritto – come si scrive un libro

A cura di Luca Briasco, editor di narrativa straniera, traduttore ed editore di Minimum Fax;

2^ stazione: Il risvolto – come si pubblica un libro

A cura di Andrea Gessner, editore di Nottetempo;

3^ stazione: La traduzione – come si traduce un libro

A cura di Beatrice Masini, traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione Bompiani;

4^ stazione: Il segno – come si disegna un libro

A cura di Giovanna Silva e Chiara Carpenter rispettivamente fotografa, editrice e redattrice di Humboldt edizioni, fondatrice di Sanrocco magazine;

5^ stazione: Il racconto – come si parla di un libro

A cura di Leonardo Luccone, fondatore dell’agenzia letteraria Oblique;

6^ stazione: La libreria – come si vende un libro

A cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, fondatori della libreria Todo Modo;

7^ stazione: Il lettore – come si legge un libro

A cura di Riccardo Ventrella, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana.

Queste sette tappe costituiscono la guida attraverso cui Testo presenterà al pubblico un’accurata selezione di titoli e laboratori ideati dai capistazione in collaborazione con le case editrici e il coordinamento di Pitti Immagine. Romanzi, saggi, mestieri e protagonisti dell’editoria verranno raccontati in maniera originale e coinvolgente, per voce degli autori, dei critici, giornalisti, librai e altri professionisti del mondo del libro.

Il programma di Testo Firenze

Il calendario della rassegna prevede ospiti internazionali di alto profilo come lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, la newyorchese originaria di Addis Abeba Maaza Mengiste, recente vincitrice del Premio Gregor von Rezzori, lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per i suoi racconti di vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, lo scrittore marsigliese Régis Jauffret, voce di rilievo della narrativa francese, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, tra gli autori più originali della letteratura latinoamericana contemporanea.

Tra i tanti autori e ospiti italiani coinvolti: Fabio Bacà, Stefano Bartezzaghi, Massimo Carlotto, Ilide Carmignani, Csaba dalla Zorza, Jacopo De Michelis, Piero Dorfles, Mauro Ferrari, Chiara Guidi, Stefano Mancuso, Antonio Manzini, Ena Marchi, Daniele Mencarelli, Paolo Nori, Marco Peano, Veronica Raimo, Vanni Santoni, Marino Sinibaldi, Nadia Terranova, Chiara Valerio. E ancora Sofia Fabiani, autrice del best seller Cucinare stanca, e l’illustratore e fumettista Manuele Fior.