“Ukiyoe. Il mondo fluttuante” è il titolo della mostra incentrata sulla cultura giapponese in programma al Museo di Roma dal 20 febbraio al 23 giugno 2024.
Martedì 20 febbraio sarà inaugurata al Museo di Roma, all’interno del settecentesco Palazzo Braschi (piazza San Pantaleo), la mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante”, dedicata al Giappone e alla cultura giapponese.
Comunicato stampa
La mostra rappresenta un viaggio affascinante nell’arte giapponese di epoca Edo, attraverso una selezione di 150 capolavori tra il XVII e il XIX secolo tra dipinti, rotoli, ventagli e stampe, e oggetti della tradizione giapponese, come kimono e strumenti musicali.
Curato da Rossella Menegazzo, il progetto espositivo vuole anche raccontare l’incontro con il Giappone e la passione per il collezionismo di due viaggiatori italiani, Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa (entrambi vissuti in Giappone nella seconda metà dell’Ottocento) e, insieme, approfondire gli artisti e le tematiche della produzione artistica giapponese arrivando fino a Utagawa Kunyioshi, uno degli ultimi grandi maestri della pittura e della xilografia nipponica. Il progetto si avvale della collaborazione del Museo delle Civiltà, attraverso l’esposizione, del corpus di opere facenti parte della c.d. collezione Ragusa, insieme alla collaborazione del Museo Chiossone di Genova.