Virginia Woolf, una biografia illustrata di Liuba Gabriele edita BeccoGiallo, casa editrice specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri a fumetti.
Un racconto per immagini dedicato a una delle più celebri e apprezzate autrici britanniche e protagonista del Novecento letterario. Saggi critici, racconti, diari, la Woolf era scrittrice prolifica e stimata. Provata dai suoi demoni interiori e dalle sofferenze della vita, sapeva però anche amarla: le piaceva divertirsi, ballare, bere. Autoironica e consapevole, era raffinata indagatrice dei moti dell’animo che trasponeva nei suoi libri.
Autrice di capolavori come Gita al faro, Orlando, La signora Dalloway, Le onde, Una stanza tutta per sé, Virgina Wolf è considerata una icona del femminismo e della lotta per la parità di genere.
Leggi anche “Le onde si infrangevano sulla spiaggia”, ottant’anni senza Virginia Woolf
Virginia Woolf
Liuba Gabriele, autrice e illustratrice, parte da quel terribile 28 marzo 1941, quando Virginia Woolf cammina sulle sponde del fiume Ouse. Raccoglie una pietra da terra, la soppesa sul palmo della mano e guarda l’acqua scorrere. Pensa alla battaglia feroce che si sta svolgendo nel mondo e dentro di lei. Fino alla decisione di affidare i suoi ultimi respiri alle acque.
Con le sue illustrazioni, ripercorre anche le tappe più importanti della sua vita, l’impegno civile e tutto ciò che l’ha accompagnata fino a quella riva. Rivive in fulgide immagini che rappresentano l’estrema forza dei suoi sentimenti, come la passione per l’amante Vita Sackville-West, la tenerezza per il fondamentale marito Leonard e il dolore per i tremendi lutti familiari. Sentimenti riversati nelle sue opere, con cui ha rivoluzionato la letteratura, passando alla storia come una delle più importanti scrittrici del mondo.