Stefano Amato con “L’ultima candela di Krujë”

Il romanzo L’ultima candela di Krujë di Stefano Amato vince il Premio letterario Muricello 2024. Il libro dello scrittore originario del centro arbëreshë di Eianina è stato dichiarato vincitore dalla giuria letteraria del Premio che in precedenza lo aveva inserito nella sestina.

È Stefano Amato il vincitore della edizione 2024 del Premio letterario Muricello. Il suo romanzo L’ultima candela di Krujë (edito Neri Pozza) è stato scelto come vincitore del titolo nella serata di gala di venerdì 12 luglio a San Mango d’Aquino (CZ).

Scelto dalla giuria letteraria composta da Rosalba Baldino, Letizia Cuzzola, Ippolita Luzzo, Antonio Pagliuso, Angelica Artemisia Pedatella, il nome del vincitore è stato annunciato da Ugo Floro, conduttore della serata, e Antonio Chieffallo, ideatore della manifestazione culturale, al termine di una serata che ha visto avvicendarsi sul palco del Muricello tutti i finalisti in corsa per il premio letterario.

Oltre a Stefano Amato hanno dialogato riguardo i loro romanzi finalisti: Claudio Dionesalvi con Lettere minuscole (Le Pecore Nere), Giuseppe Aloe, autore de Le cose di prima (Rubbettino), Vins Gallico con Il dio dello Stretto (Fandango), Marcostefano Gallo con Scacciasogni (Le Pecore Nere) e Laura Montuoro con Dove finisce il mare (Book Tribù).

Tutti i finalisti, fedeli alla oramai rodata formula del premio letterario, hanno raccontato in dinamici talk, assieme ai giurati che li hanno candidati, i tratti salienti delle loro opere. Fra un blocco di dialoghi e l’altro, le performances artistiche della cantante Francesca Salerno, del musicista Luigi Morello e degli attori Francesco Rizzo e Ada Roncone.

Premio Muricello 2024
Premio Muricello 2024 (Foto Lorenzo Cardamone)

Stefano Amato, vincitore del Premio letterario Muricello 2024

Classe ’87, Stefano Amato cresce nella comunità arbëreshë di Eianina, frazione di Frascineto, in provincia di Cosenza. Vive a Piacenza dove è insegnante di Storia dell’arte e con L’ultima candela di Krujë ha già primeggiato nella V edizione del Premio Neri Pozza sezione giovani.

Ne L’ultima candela di Krujë, “Stefano Amato si misura con il mito fondativo del Paese delle Aquile, narrando del principe Skanderbeg che guidò la ribellione contro il gigante ottomano, in un romanzo storico che riporta in vita un’epoca di eroi: un omaggio alla tradizione e all’orgoglio del popolo albanese”.

(Foto Lorenzo Cardamone)

Stefano Amato succede nell’albo d’oro del Premio Muricello a Francesca Veltri, vincitrice nel 2023 con il romanzo Malapace.

Gli omaggi del Premio Muricello

Due omaggi poetici hanno accompagnato la serata. Il Premio Muricello ha conferito un premio alla carriera ad Achille Curcio, poeta calabrese dal respiro europeo – a ritirare il riconoscimento la figlia e ambasciatrice del poeta Milly Curcio –, e ha reso omaggio, con la lettura di alcuni suoi componimenti, al poeta Franco Costabile, in occasione del centenario della sua nascita.

Foto Lorenzo Cardamone