Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, il 20 gennaio l’inaugurazione

Dal 20 gennaio parte l’anno di Capitale italiana della Cultura per Bergamo e Brescia, le due città lombarde scelte dal Ministero della Cultura come capitali per il 2023. Da quando è stato istituito, è la prima volta che due città condividono il titolo di Capitale della Cultura. Un riconoscimento assegnato ex lege dal MiC nel 2020 a Bergamo e Brescia per il prezzo pagato dalle due città nel corso della prima ondata di pandemia, per la capacità di rigenerarsi e per la loro storia, il patrimonio artistico e culturale.

La cerimonia inaugurale dell’anno della Cultura di Bergamo e Brescia si terrà, in contemporanea, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia. Sarà una unica cerimonia con due palcoscenici allestiti nelle due città.

L’inaugurazione istituzionale avverrà venerdì 20 gennaio; sabato 21 ci sarà una grande festa nel centro delle due capitali con palcoscenici diffusi e a cielo aperto; domenica 22 ci saranno decine di iniziative sparse. 

Cortei in festa a Bergamo

La parte più spettacolare della inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 sarà sabato 21 gennaio. A Bergamo, a partire dalle 14.30, in quattro luoghi diversi della città, si concentreranno coloro che vorranno essere protagonisti della cerimonia e daranno vita a quattro diversi cortei ognuno dei quali si colorerà con uno dei colori del logo. Poco prima delle 17 i quattro cortei si incontreranno ai propilei e sfileranno insieme verso Piazza Vittorio Veneto raggiungendo il grande palco dove andrà in scena lo spettacolo di inaugurazione “I Nuovi Mille”. Canto, musica, recitazione, danza, narrazione e tanti momenti sorprendenti in cui, insieme agli artisti, si esibiranno mille cittadini bergamaschi della città e della provincia. La festa proseguirà per tutta la serata sino alla mezzanotte.

Grande musica dal vivo a Brescia

Nella stessa giornata di sabato 21 gennaio a Brescia, Piazza della Loggia, si esibiranno importanti artisti bresciani come Francesco Renga, Fausto Leali, Frah Quintale, ComaCose e Mr.Rain.

Domenica 22, infine, saranno aperti per l’intera giornata i luoghi della cultura di Bergamo e Brescia. Un momento di cultura diffusa e pervasiva che inaugurerà ufficialmente l’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023.

Leggi anche Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024

Puoi trovare il programma ufficiale dell’inaugurazione a questo link:

Foto pagina Facebook Bergamo-Brescia 2023