Nasce il Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone

Il Premio Letterario del Mare Piero Ottone è destinato a opere di narrativa italiana e straniera a tema mare, isole, navigazione.

Indetta dal Comune di Capraia Isola, in collaborazione con la Pro Loco dell’isola toscana, la prima edizione del Premio Letterario Internazionale del Mare dedicato a Piero Ottone.

Piero Ottone (all’anagrafe Pierleone Mignanego) è stato un giornalista e scrittore nato a Genova nel 1924 e ivi deceduto nel 2017. Ha iniziato la carriera giornalistica al “Corriere Ligure” per poi divenire redattore del “Corriere della Sera”, testata di cui è stato direttore dal 1968 al 1977.

Il Premio dedicato alla sua memoria valuterà opere di narrativa italiana e straniera a tema mare, isole e navigazione pubblicate in Italia tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2023. La cadenza del Premio è biennale.

La giuria del Premio

Il Premio si avvale di una giuria di professionisti nel campo dell’editoria, università e giornalismo, presieduta dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini e con rappresentante della famiglia Ottone la giornalista Bettina Mignanego. Oltre a quello della giuria, il Premio si avvale del supporto di un Comitato di Lettori individuati dalle Biblioteche della Toscana.

In una prima fase la squadra dei giurati procederà a una selezione di dodici titoli tra le opere iscritte al concorso. Sarà poi selezionato un numero di sei finalisti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione in cui saranno decretati i due vincitori: un’opera di autore italiano e un’opera di autore straniero edita in Italia.

Leggi anche Una torre di libri in mezzo al mare: scopriamo la biblioteca di Capraia

La premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà il 10 giugno 2023 all’Isola di Capraia, in concomitanza con l’evento organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio, il Capraia Sail Rally: la regata delle vele d’epoca che, ormeggiate nel porto di Capraia, danno vita al suggestivo Museo Storico Galleggiante.

Il regolamento completo è consultabile sul sito del Premio.