Biblioteca comunale di Scilla: inaugurata una sezione dedicata ai libri in Braille

La collaborazione tra la Biblioteca comunale di Scilla e l’agenzia letteraria Grafein permetterà agli autori interessati di ampliare con i propri libri la sezione dedicata alle opere in Braille.

È stata recentemente inaugurata presso la Biblioteca comunale “Antonia Assunta Paladino” di Scilla (provincia di Reggio Calabria) una sezione dedicata ai libri in Braille, il sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo ideato nell’Ottocento dall’inventore francese Louis Braille per ampliare gli orizzonti di conoscenza alle persone non vedenti e ipovedenti.

La speciale sezione, fortemente voluta e realizzata da Sara Cacciola, ha preparato il terreno per una profonda e sentita collaborazione con l’agenzia letteraria Grafein – Diamo voce alle tue storie.

“La lettura non deve conoscere barriere, deve essere alla portata di tutti e facilmente condivisibile. Deve essere, in una parola, inclusiva” dichiara Laura Montuoro, direttrice di Grafein. “È partendo da questo pensiero che ho deciso di aprire una finestra della mia attività letteraria anche alle lettrici e ai lettori ipovedenti e non vedenti, rendendomi disponibile personalmente a fare da ponte tra le autrici e gli autori che vorranno fare trascrivere il proprio libro in Braille e Giorgio Arcudi, un trascrittore che collabora con l’Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti di Reggio Calabria. Una volta trascritti in Braille, i volumi saranno donati alla Biblioteca comunale di Scilla”.

Come fare trascrivere i propri libri in Braille?

Stando alle indicazioni fornite da Laura Montuoro, chiunque scelga di fare trascrivere nel sistema Braille la propria opera deve semplicemente inviare una e-mail all’indirizzo agenzia.grafein@gmail.com, specificando nell’oggetto “Richiesta trascrizione libro in Braille” e allegando il testo in formato digitale, una breve sinossi e una nota biografica dell’autrice o dell’autore. Sarà poi cura di Grafein contattare il trascrittore e fornire agli interessati le tempistiche di lavorazione.

Leggi anche Biblioteca degli scrittori calabresi, una casa per la cultura letteraria del territorio

Qualora si preferisca inviare il testo in formato cartaceo, si invita a spedire un plico contenente una copia del libro all’indirizzo indicato sul sito www.grafein.net.

Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels