reggio calabria capitale italiana cultura 2025

Il gruppo sarà ridotto a dieci entro il 15 novembre, ma al momento sono sedici le città che hanno presentato al Ministero della Cultura la loro candidatura per ottenere il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025.

Tra queste anche la città metropolitana di Reggio Calabria. Le altre città in corsa sono (da Nord a Sud): Aosta, Asti, Peccioli, Pescina, Sulmona, Lanciano, Spoleto, Assisi, Orvieto (con tre candidate a testa, l’Abruzzo e l’Umbria sono le regioni con più città iscritte alla gara), Bagnoregio, Roccasecca, Monte Sant’Angelo, Otranto, Enna, Agrigento.

Come riportato sul sito del MiC, le città che hanno aderito alla manifestazione d’interesse entro il 13 settembre dovranno presentare il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali.

Capitale italiana della Cultura 2025, Reggio Calabria concorrerà come città metropolitana

Per quel che riguarda la candidatura calabrese, è importante chiarire che Reggio Calabria concorrerà alla sfida di Capitale italiana della Cultura per il 2025 come città metropolitana, vale a dire, perciò, con l’intero territorio metropolitano istituito nel 2016 che comprende tutti i comuni dell’arco reggino, lungo circa 220 chilometri, da Rosarno, sul Tirreno, a Stilo, sullo Ionio.

La proposta ha preso spunto dalle idee e iniziative, partite già da qualche annetto, del gruppo di azione della Locride Gal Terre Locridee che ha il fine di valorizzare il versante ionico della città metropolitana.

Un milione di euro alla città vincitrice

Entro il prossimo 15 novembre, la commissione definirà la lista delle dieci città italiane finaliste. Il termine ultimo della procedura di valutazione è fissato al 17 gennaio 2023. La città che sarà dichiarata vincitrice riceverà un fondo da un milione di euro destinato alla realizzazione del progetto.

Voluto dal ministro della Cultura Dario Franceschini, il titolo di Capitale italiana della Cultura è stato introdotto nel 2015. L’attuale Capitale italiana della Cultura è Procida; nel 2023 saranno Bergamo e Brescia, mentre nel 2024, come annunciato lo scorso marzo, la Capitale sarà Pesaro.

Antonio Pagliuso