L’Italia sarà il Paese Ospite d’Onore al prossimo Festival du Livre de Paris e la Calabria vestirà un ruolo predominante. Gli arredi dello speciale stand, infatti, saranno valorizzati dalla presenza di alcuni ulivi calabresi.
Il Paese Ospite d’Onore al prossimo Festival du Livre de Paris, la più importante manifestazione francese dedicata ai libri, in programma dal 21 al 23 aprile 2023, sarà l’Italia. Il Bel Paese torna a rivestire un ruolo primario alla kermesse letteraria francese – mercato che rappresenta il secondo per quel che riguarda la cessione di diritti – che lo scorso anno ha registrato circa novecentomila visitatori.
Gli ulivi calabresi al Padiglione Italia
Il Padiglione Italia, progettato dalla scenografa del Festival Isabelle Allegret e allestito al Grand Palais Éphémère della Ville Lumière, si estenderà su 500 metri quadrati riproducendo, in maniera simbolica, la piazza di un ideale paese italiano. Lo spazio sarà abbellito con delle eccellenze assolute del paesaggio italiano: cipressi toscani, limoni amalfitani e ulivi calabresi.
Gli scrittori italiani al Festival du Livre de Paris
Saranno circa cinquanta gli appuntamenti con scrittrici e scrittori tra i più conosciuti della letteratura contemporanea italiana che si svolgeranno nel silvestre Padiglione. Saranno al Festival du Livre de Paris: Maurizio Serra, Paolo Cognetti, Mario Desiati (vincitore dell’ultimo Premio Strega), Silvia Avallone, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Giulia Caminito (vincitrice nel 2021 del Premio Campiello), Andrea Donaera, Alessandro Baricco e Veronica Raimo.
Presente anche una mostra dedicata a Italo Calvino
All’interno del Padiglione, inoltre, grazie alla collaborazione con Bologna Children’s Book Fair sarà allestita la mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” realizzata nel centenario della nascita del grande scrittore.
La partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre di Parigi è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, l’Ambasciata d’Italia a Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ICE Agenzia e Associazione Italiana Editori.
Foto di Mat Napo da Unsplash