Da venerdì 1 a domenica 3 marzo al Teatro Franco Parenti e a Il Cinemino di Milano ritorna I Boreali – Nordic festival.
I Boreali è il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea. Organizzato e ideato da Iperborea, il festival dal 2015 propone a Milano e in tutta Italia i grandi nomi e le personalità più originali della cultura nordica, dalla letteratura al cinema, dalla musica all’attualità, dando voce ai grandi temi del vivere contemporaneo e stimolando l’incontro tra diverse culture europee.
Gli ospiti di Boreali 2024
L’edizione 2024 dei Boreali – la decima della manifestazione – consterà di tre giornate di incontri con grandi scrittrici e scrittori, cinema d’autore in lingua originale, musica e concerti, laboratori e letture per bambini, approfondimenti sui temi dell’attualità e workshop.
Fra gli ospiti della rassegna ci saranno: Anna Brännström, docente di lingua svedese all’Università degli Studi di Milano, Percy Bertolini, street artist e fumettista, Silvia Cosimini, traduttrice di letteratura islandese che negli anni ha tradotto autori come Halldór Laxness, Arnaldur Indriðason, Jón Kalman Stefánsson e Andri Snær Magnason, Dente, cantautore e scrittore, Jenny Jägerfeld, scrittrice per ragazzi, Patrik Svensson, scrittore e giornalista, autore de L’uomo con lo scandaglio, e Kader Abdolah e Alessandro Zaccuri protagonisti domenica 3 al Teatro Franco Parenti dell’incontro, uno degli appuntamenti di punta della manifestazione, “Il potere di fermare il tempo: Kader Abdolah racconta Le mille e una notte”.
I film de I Boreali
Ogni sera, poi, I Boreali porterà al cinema con le proiezioni di Foglie al vento di Aki Kaurismäki (venerdì 1), Sick of myself di Kristoffer Borgli (sabato 2) e Godland. Nella terra di Dio di Hlynur Pálmason (domenica 3). Tutte e tre le pellicole sarà proiettate a Il Cinemino.
Il programma completo de I Boreali 2024 è sul sito del festival.