Il Mare colore dei libri

A Marsala torna Il Mare colore dei libri. Tre giorni incentrati su donne, territorio e antimafia con protagonisti l’editoria indipendente siciliana e gli autori.

Torna a Marsala (Trapani), all’interno della storica Villa Cavallotti, dal 22 al 24 luglio 2022, la seconda edizione de ll mare colore dei libri, originale festival letterario promosso da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala. Il festival, aperto ogni giorno, con ingresso gratuito, dalle 17 alle 24, mette insieme una fiera dell’editoria indipendente siciliana e un ricco programma culturale fatto di eventi eterogenei per tutte le età.

Le case editrici a ll mare colore dei libri

I 17 editori in fiera sono: Bonfirraro Editore, Corporazione delle Arti, Edizioni Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Fondazione Ignazio Buttitta, Edizioni Danaus, Glifo Edizioni, il Palindromo, Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice, Kalós, Le Fate, Libridine Editore, Navarra Editore, Pietro Vittorietti Edizioni, Quick edizioni, Sellerio, Torri del Vento edizioni, Usborne Books at Home. Anche quest’anno, gli editori animeranno gli spazi della Villa con numerose presentazioni e incontri con gli autori, che si affiancheranno a quelle promosse dalla direzione artistica o realizzate in collaborazione con le tante associazioni del territorio, la libreria Mondadori e la Biblioteca Comunale di Marsala, per un cartellone di circa 50 eventi in tre giorni. Numerose saranno anche le attività per bambini, tra letture ad alta voce e laboratori.

I protagonisti e le protagoniste della rassegna

Tra gli autori in programma si segnala la presenza di Paolo Calabresi – popolare attore e conduttore televisivo romano, noto tra l’altro per il ruolo nella serie tv “Boris” e in film come “Smetto quando voglio”, “Tutta colpa di Freud”, “Bentornato Presidente”, “Diaz” e “La Corrispondenza”, e per la partecipazione al programma “Le Iene” – al suo esordio narrativo con Tutti gli uomini che non sono: Storia vera di una falsa identità (Salani), un romanzo costellato di situazioni surreali che mescolano continuamente finzione e realtà autobiografica (sabato 23 luglio alle 19).

Ma saranno le donne le vere protagoniste dell’edizione 2022 del festival che ha scelto di dedicare particolare attenzione alla scrittura femminile a partire da un’ospite d’eccezione: Simonetta Agnello Hornby, amatissima scrittrice siciliana, che a Il mare colore dei libri presenterà il suo ultimo La Cuntintizza (Mondadori), libro scritto a quattro mani con la nipote Costanza Gravina, ricco di episodi e memorie familiari (sabato 23 luglio alle 21).

Significativa anche la presenza della napoletana Angela Giannitrapani, da sempre interessata alle tematiche femminili e a quelle sociali, autrice prolifica che con il romanzo Quando cadrà la neve a Yol – Prigioniero in India (ed. Tra le Righe Libri) nel 2017 ha il secondo premio (ex aequo), del concorso Letterario Mario Pannunzio; e che a Il mare colore dei libri presenterà il suo ultimo Un’altra metà di mondo (Rossini Editore – sabato 23 luglio alle 20:00).

Tra le protagoniste delle giornate ci saranno inoltre Ester Rizzo con Il labirinto delle perdute (Navarra Editore – venerdì 22 luglio alle 19); Daniela Gambino con Bukowski e babbaluci (Jack Edizioni – venerdì 22 luglio alle 20); Anna Martano con La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia (Ali&No – sabato ore 21:00); Catia Catania che presenterà insieme a Rosetta Ingargiola La Cala. Cento giorni nelle prigioni libiche (Bompiani – sabato ore 21:00); Benedetta Cosmi con Il bene comune. Dove spingere lo sguardo della politica (Armando Editore – domenica ore 20:00); Lidia Tilotta e Alessandra Sciurba protagoniste di una conversazione a due sulle migrazioni (domenica ore 21:00) a partire dai loro libri Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura di Lidia Tilotta e Cristina Fazzi (Infinito Edizioni) e Salvarsi insieme. Storia di una barca a vela sulla rotta dell’umanità di Alessandra Sciurba (Ponte alle grazie).

Valorizzazione del territorio di Marsala

Numerosi saranno poi gli incontri in programma che omaggeranno la stessa città di Marsala che quest’anno è coprotagonista del festival, tra presentazioni di autori marsalesi e dibattiti culturali sulla valorizzazione del territorio come asset culturale, turistico ed economico. Tra i variegati appuntamenti si segnalano la discussione aperta “E se Shakespeare avesse avuto ragione? Oltre i fondi pubblici: come coinvolgere le comunità nei progetti culturali”, al cui termine si firmerà il documento di intenti del progetto “La rete delle rassegne e dei festival della Provincia di Trapani”. Intervengono al dibattito Massimo Grillo – Sindaco di Marsala; Paolo Ruggieri – Assessore alla Cultura del Comune di Marsala; Rosalia D’Ali – Presidente Distretto Turistico Sicilia Occidentale; Renato Alongi – BiblioTP, Rete delle Biblioteche di Trapani e Provincia; Ottavio Navarra – Editore, Palermo; Gianni Di Matteo Rete Museale Belicina; Viviana Rizzuto – Museo dei 5 sensi, Sciacca; Giampiero Giacomel – Cultural Philanthropy ltd; Filippo Triolo – Saliber Fest, Salemi; Coordina: Barbara Lottero – Otium, Marsala.