Fiera del Libro di Argonautilus, nel Sud Sardegna dal 29 settembre al 4 ottobre

Dal 29 settembre al 4 ottobre 2022 i comuni di Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas, Musei e Villamassargia ospiteranno la VII edizione della Fiera del Libro di Argonautilus.

La Fiera del Libro di Argonautilus nella sua settima edizione presenterà sei giorni di incontri con gli autori, dibattiti, tavoli tematici, percorsi di formazione professionale e un ampio spazio ai laboratori per i bambini. Gli eventi si svolgeranno a Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas, Musei e Villamassargia, comuni del Sud Sardegna. 

La meraviglia sarà il conduttore della prossima edizione. Ma è ancora possibile meravigliarsi sui libri? La Fiera del Libro di Argonautilus vuole rispondere concretamente a questa domanda attraverso la passione degli organizzatori al servizio del territorio al quale si è radicata con il desiderio di continuare ad alimentare entusiasmi culturali.

Tanti sono i progetti aperti e già in corso con le scuole primarie di Primo e Secondo grado dei Comuni partner, con numerosi istituti secondari della Sardegna, con l’Università degli studi di Cagliari, e con la Caserma Allievi Carabinieri Trieste di Iglesias, con sistemi bibliotecari in Sardegna e con la Rete Biblioteche Civiche Torinesi.

Gli ospiti della Fiera del Libro di Argonautilus

Tra gli ospiti dell’edizione 2022 ci saranno: Stefano Mancuso, Dario Fabbri, WU Ming, Francesco Abate, Andrea Maggi, Andrea Marcolongo, Antonio Manzini, il Premio per il Giornalismo Investigativo Roberto Morrione, Piergiorgio Pulixi, Cristina Caboni, Daniele Serra, Daniele Mocci, Luca Occhi, Raffaella Fenoglio, Luca Usai, Annarita Briganti, Roberto Van Heughten, Rosario Russo, Sebastiano Ambra, Gaudenzio Schillaci, Alberto Minnella, Matteo Giusti, Nicola Dessì, Marco Belli, Aldo Dalla Vecchia,  Eleonora Zocca, Luigi Sanciu, Ciro Auriemma, Giuseppe Marino, Giorgio Lupo, Francesca Spanu, Riccardo Cavallero, Roberto Russo, Natalino Fioretto, Cristina Marra, Francesco Cheratzu, Livio Milanesio, Letizia Vicedomini, Stefano Lamorgese, Antonella Serrenti, Claudia Aloisi, Fiorella Carta, Daniela Melis, Sandro Pellarin, Susanna Trossero e Angelo Piero Cappello, direttore del CEPELL. Alla Fiera in terra sarda saranno presenti anche numerosi editori.

Leggi anche Carloforte, la vivace biblioteca dell’isola di San Pietro

PYM, una rete tanti festival

La Rete PYM, di cui la Fiera del Libro di Iglesias fa parte sin dalla sua costituzione, è l’unica rete di fiere e festival in Italia che unisce Elba Book Festival, Festival Giallo Garda, Microfestival delle Storie e Officine Wort. Si realizza in un patto tra soggetti interessati alla promozione del libro per stimolare un’azione coordinata e volta alla diffusione e alla valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e collettivo, oltre che uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e turistico delle comunità di appartenenza. Non a caso, il tema della meraviglia è stato il fulcro di ogni evento culturale del 2022 affiliato alla rete. Importante la partnership della Rete PYM, con il Salone Internazionale del Libro di Torino, Festival Letteratura Italiana di Barcellona, Scuola Dante Norimberga, Libreria Italiana Le Nuvole; istituzioni culturali, musei, associazioni culturali del territorio.