“Il mondo di Pasolini, tra il mare e le città”, il 5 marzo presentazione del progetto a Bologna

Sabato 5 marzo parte il progetto “Il mondo di Pasolini, tra il mare e le città”; l’iniziativa rappresenta un fantastico viaggio culturale tra i luoghi simbolo della parabola artistica ed esistenziale di Pier Paolo Pasolini.

“Il mondo di Pasolini, tra il mare e le città” sarà un percorso che, passando per il suo Friuli, la sua Casarza, partirà dalla natia Bologna e si concluderà nella fatale Ostia. Toccherà tutto il Paese però, anche quello meno conosciuto. Un viaggio alla scoperta delle città e posti di mare di Pasolini, dove lo scrittore, poeta e regista ha creato, vissuto e realizzato opere uniche, amate e discusse.

Due sono le iniziative che il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, col sostegno di Duino book festival del libro e importanti partner regionali e nazionali, ha ideato per dare l’avvio alle celebrazioni del centenario della nascita di Pasolini, e lo ha voluto fare proprio a Bologna, la città in cui l’intellettuale è nato il 5 marzo 1922, insieme ai partner che seguiranno il progetto nei prossimi mesi.

Il programma della presentazione de “Il mondo di Pasolini, tra il mare e le città”

Alle 10.30 di sabato 5 marzo 2022, centesimo anniversario dalla nascita, al Museo civico archeologico di Bologna si svolgerà la presentazione nazionale del progetto “Il mondo di Pasolini, tra il mare e le città” coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis alla presenza di tutti i rappresentanti coinvolti nel progetto.

Successivamente, alle 18.30 presso il Circolo culturale CostaArena (via Azzo Gardino) si terrà la discussione dal titolo “L’eredità impossibile. Conversazione su Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita”, con il professore Antonio Tricomi della Fondazione per la Critica Sociale e autore del volume Pasolini, edito Salerno. Incontro a cura di Luca Mozzachiodi. Presenterà il poeta Christian Sinicco promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina in collaborazione con la Fondazione per la Critica Sociale e il Circolo CostArena.

Il progetto per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini vede il partenariato di Comune di Gorizia, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Grado, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Terracina, Comune di Sabaudia, Fondazione per la Critica Sociale Firenze, Giano Pubblic History Aps Roma, Glicine associazione culturale e rivista di Pianopoli/Lamezia Terme, Associazione Parchi Letterari Italiani di Ostia Centro Habitat del Mediterraneo Parco Pasolini Lipu e la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina, Fidapa Terracina, Gruppo Ermada Sezione di Borgo Hermada, Università della Terza Età, Ajser 2000, Fogolar Furlans, Associazione Poiein, Hilton Double Tree, Le Vie delle Foto.