L’Impressionismo compie 150 anni, a Palazzo Reale un omaggio con 52 capolavori

L’eredità di Paul Cézanne e Pierre Auguste Renoir a Palazzo Reale, Milano, con una mostra che analizza la loro influenza sull’Impressionismo e i movimenti artistici seguenti.

Dal 19 marzo Palazzo Reale celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo con una ricca mostra sull’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri alla base della corrente artistica esplosa a Parigi nella primavera del 1874 con la prima mostra collettiva sul Boulevard des Capucines, presso la galleria di Nadar (al secolo Gaspard-Félix Tournachon), artista e pioniere della fotografia.

Comunicato stampa

Nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale a Milano, cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni, il prossimo 15 aprile 2024.

Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti. La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso.

La rassegna è curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Museé d’Orsay, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, e organizzata da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Skira Editore.

Bagnanti di Paul Cézanne (1890)

Foto di Paul Cézanne – UAEXdcwYwPHV5w at Google Cultural Institute maximum zoom level di pubblico dominio condivisa via Wikipedia