Masolino D’Amico e la Commedia all’italiana

Tra i maggiori storici del cinema e del teatro a livello mondiale, Masolino D’Amico ritorna in libreria con un’opera dedicata alla Commedia all’italiana. Il letterato sarà ospite della rassegna Il Sabato del Villaggio a Lamezia Terme sabato 9 aprile.

“Ripercorrere la storia del cinema comico nel nostro Paese nel suo periodo più luminoso, dal dopoguerra alla metà degli anni ’70, equivale a immergersi in un’arte solo apparentemente d’evasione. Autobiografia di un popolo, la Commedia all’italiana descrive passioni, sogni, vizi e virtù di un’intera nazione. Nel racconto che Masolino D’Amico farà per il nostro pubblico, accanto ai mostri sacri – Totò, Sordi, Gassman, Mastroianni, Tognazzi, Manfredi – sfileranno storie e personaggi, vissuti in prima persona dall’autore e spesso trascurati dalla critica ufficiale, che hanno contribuito a fare grande il cinema italiano. A fine evento verrà inaugurata la mostra I volti della Commedia all’italiana, con opere appositamente realizzate dagli studenti del Liceo Classico-Artistico F. Fiorentino di Lamezia Terme” afferma Raffaele Gaetano, direttore artistico della rassegna culturale Il Sabato del Villaggio.

Al centro dell’appuntamento di sabato 9 aprile – nelle sale del Seminario vescovile di Lamezia Terme – l’ultima pubblicazione di Masolino D’Amico, anzi ripubblicazione per i tipi de La Nave di Teseo, La commedia all’italiana. Il cinema comico in Italia dal 1945 al 1975.

Il protagonista, Masolino D’Amico

Classe 1939, Masolino D’Amico è figlio della leggendaria sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico e del musicologo Fedele D’Amico, allievo del noto anglista Mario Praz, Masolino D’Amico è uno dei protagonisti della critica teatrale internazionale. Scrittore, critico letterario e sceneggiatore, ha insegnato nelle Università di Edimburgo, Pavia e Roma. Ha tradotto, tra l’altro, opere di William Shakespeare, Oscar Wilde, Muriel Spark, Edwin A. Abbott, Anthony Burgess, Arthur Miller, Lewis Carroll. Per il cinema ha lavorato come traduttore e adattatore di dialoghi di film inglesi e americani, e come sceneggiatore con Franco Zeffirelli e Mario Monicelli. Tra le sue pellicole, come interprete e sceneggiatore, ricordiamo: AmerikaCaligola, L’assassinio di Trotsky, Romeo e Giulietta