Inizio scoppiettante per la ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro.
Introdotta da un emozionante filmato che ha ripercorso tutte le diciannove edizioni precedenti della rassegna nata nel 2004 dalla “pazza idea” del fondatore e direttore artistico Gianvito Casadonte, la serata inaugurale si è svolta alla presenza del sindaco della città di Catanzaro Nicola Fiorita, del commissario straordinario della Calabria film commission Anton Giulio Grande e dell’assessore della Regione Calabria in materia di Agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione Gianluca Gallo.
Sotto un luna luminosa pressoché per la sua interezza, a fare scintillare il palcoscenico rivestito di rosso, il colore del gala, della serata inaugurale del MGFF sono stati i protagonisti di Romantiche, il primo film in concorso proiettato sullo schermo allestito alla rinnovata Arena del Porto della città calabrese.
La conduttrice della serata Carolina Di Domenico e la madrina della kermesse Ivana Lotito hanno accolto sul palco del MGFF lo sceneggiatore della pellicola Giovanni Veronesi e l’attrice e regista Pilar Fogliati che per Romantiche ha ricevuto il Nastro d’argento quale migliore attrice in una commedia.
Assieme a loro la presenza assai gradita dal nutrito uditorio, converso da tutte le province della regione e non soltanto, di Levante, autrice delle musiche del film.
Levante al Magna Graecia Film Festival
Reduce dall’ultimo Festival di Sanremo e dall’uscita dell’album Opera futura, la cantante siciliana si è esibita in una indimenticabile ed esclusiva performance per il pubblico del festival cantando il singolo Canzone d’estate, fra i motivi più trasmessi in radio della bella stagione, e le conosciute Tikibombom e Leggera, quest’ultimo brano parte integrante della colonna sonora di Romantiche.
Gli ospiti della kermesse cinematografica
La prima serata del festival ha visto anche la presenza della giornalista Laura Delli Colli, presidente del sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, e di Leonardo Metalli, giornalista Rai, autore e regista del docufilm Voglio vivere così… e felice canto!, dedicato a Luciano Pavarotti.
Gli ospiti hanno ricevuto la Colonna d’Oro, il manufatto realizzato dal maestro orafo Peppe Spadafora che riproduce in scala la iconica colonna superstite del tempio magnogreco di Hera Lacinia a Capo Colonna (VI secolo a.C.).
Il Magna Graecia Film Festival proseguirà fino al 5 agosto. Ospiti delle prossime giornate della manifestazione cinematografica l’attrice Premio Oscar Susan Sarandon, Matteo Garrone, Rocío Muñoz Morales, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Maurizio Nichetti, Oscar Farinetti, Bruno Ceretto, Matteo Paolillo, Fortunato Cerlino, Darko Perić e Antonia Liskova.
Antonio Pagliuso