Premio Caccuri 2022: Valentina Petrini vince il riconoscimento per la saggistica

Con il volume Il cielo oltre le polveri (edito da Solferino) Valentina Petrini ha vinto il Premio Letterario Caccuri 2022 per la sezione saggistica.

Nella serata conclusiva dell’XI edizione del Premio, la giornalista nativa di Taranto ha superato gli altri tre finalisti: Confini invisibili di Barbara Gallavotti (Mondadori), Illegal. Lʼagenda della legalità di Pif (Paperfirst) e Suicidio occidentale di Federico Rampini (Mondadori).

Il libro vincitore

È l’unica prospettiva di lavoro e quindi di vita. È un mostro sorpassato dai tempi. È una grande impresa italiana. È uno scandalo nazionale. È l’Ilva: fin dalla fondazione un’azienda considerata strategica per il nostro Paese, un’industria siderurgica con alle spalle quasi settant’anni di storia. Ma che ha visto tragedie come quella di Francesco Zaccaria, finito in mare con la cabina della sua gru durante una tempesta; e quella di Alessandro Morricella, consumato vivo da una colata incandescente; e molte altre. Periodicamente, singoli eventi emergono nella cronaca: contaminazione ambientale, malattie, vittime sul lavoro.

Ma dietro le notizie e le vicissitudini giudiziarie si staglia, più vasta e apparentemente senza fine, la maledizione di un’intera città, Taranto bella, avvelenata e impaurita, Taranto che si chiude in casa nei «Wind Days». A ciascuno il suo dramma, per ciascuno la stessa domanda: come cambiare il corso di questa storia?

Gli altri Premi

Il Premio Caccuri 2022 ha previsto anche altre premiazioni. A Pietro Grasso è andato il premio Narrativa Giovani per Il mio amico Giovanni (Feltrinelli).Totò Cascio, indimenticato protagonista bambino di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, ha ricevuto il Premio Cinema e Letteratura per La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0 (Baldini + Castoldi) mentre Ernesto Galli della Loggia con Otto vite Italiane (Marsilio) ha ottenuto il Premio Speciale “Alessandro Salem”.

Nella serata finale, condotta da Gianluigi Nuzzi e Vittoriana Abate, è stato assegnato anche il Premio Letteratura e Musica a Eugenio Finardi, ospite speciale con lo spettacolo “Euphonia Suite” insieme a Mirko Signorile e Raffaele Casarano.

Foto pagina Facebook Accademia dei Caccuriani