Premio Muricello 2022: tre giorni dedicati alla cultura e alla memoria

Dal Premio letterario Muricello alla consegna dei riconoscimenti alla memoria di Salvatore Aversa e Lucia Precenzano. Il programma della decima edizione del Premio Muricello, a San Mango d’Aquino il 16, 19 e 20 agosto 2022.

Frizzano i riflettori a San Mango d’Aquino (CZ) per la decima edizione del Premio Muricello, rassegna culturale ideata e curata dal giornalista Antonio Chieffallo. Un anniversario da celebrare in grande stile, sotto il segno della memoria, tema di questa edizione che cade nel trentennale dalle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio. “Coltivare la memoria è un dovere. Sempre” riporta in una nota Chieffallo.

Il Premio Muricello 2022 sarà articolato in tre giornate – 16, 19 e 20 agosto –, mantenendo la promessa espressa dodici mesi fa in cui si era annunciata, per l’edizione numero dieci, una manifestazione rivisitata e più ampia.

Sugli antichi tracciati della Valle del Savuto

Martedì 16 agosto, in una sorta di anteprima della rassegna, si svolgerà un trekking da San Mango – partenza alle 8.30 dal Santuario della Madonna della Buda – fino al centro storico e castello medievale della vicina Cleto, passando per il maniero di Savuto, frazione del comune appena oltre il confine tra le province di Catanzaro e Cosenza (il tratto tra Savuto e Cleto sarà coperto con l’aiuto di navette). Una volta visitato il castello di Cleto, ci sarà un celere convito presso una locanda locale e successivamente, attorno alle 14.30, una tavola rotonda dal tema “Recupero sostenibile antico tracciato di collegamento San Mango-Savuto”. La giornata si concluderà con un reading di Angelo Colosimo con intervento di Armando Orlando.

Le iscrizioni per la giornata possono essere avanzate agli indirizzo: info@muricello.it e sanmangopulita@gmail.com.

Grande attesa per la serata di venerdì 19 agosto quando sarà consegnato il Premio letterario Muricello. Sul palchetto allestito negli spazi aperti dell’agriturismo Manfredi si alterneranno i sei autori candidati al titolo, ognuno proposto da uno dei sei membri della giuria letteraria composta da: Rosalba Baldino, Gabriella Cantafio, Letizia Cuzzola, Ippolita Luzzo, Antonio Pagliuso e Angelica Artemisia Pedatella.

giuria letteraria Premio Muricello 2022

Sei autori in corsa per il Premio letterario Muricello

Quattro scrittori e due scrittrici si contenderanno il Premio letterario Muricello. Ecco la sestina: Francesco Kento Carlo con il libro Barre (edito minimum fax), Giuseppe Farina con E poi l’anima mi chiese un altro viaggio (Pellegrini Editore), Marisa Fasanella con Madri (Castelvecchi), Rino Garro con Alright, compa’ (Rubbettino), Elena Giorgiana Mirabelli con Maizo (Zona 42) e Gianluca Sapio con Sette giorni (Scatole Parlanti). Sarà previsto anche un riconoscimento attribuito al Club del Libro di San Mango d’Aquino.

Premio alla memoria per Salvatore Aversa e Lucia Precenzano

La serata conclusiva di sabato 20 agosto, invece, si terrà nella consueta cornice dell’anfiteatro comunale e godrà della conduzione dello speaker radiofonico Ugo Floro. L’apertura sarà curata dai ragazzi dell’Associazione Mozart con il loro “Progetto legalità Girifalco”.

Susseguentemente ai saluti istituzionali del sindaco della città Luca Marrelli e alla introduzione di Antonio Chieffallo, anche presidente della Associazione Muricello, saranno consegnati i premi Muricello (realizzati dal maestro Maurizio Carnevali) quest’anno attribuiti al giornalista Pietro Melia, al poliziotto Angelo Corbo, sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ad Armando Caputo, esperto in programmazione dello sviluppo di imprese e territorio, e alla memoria del sovrintendente capo della Polizia di Stato Salvatore Aversa e della consorte Lucia Precenzano, uccisi a Lamezia Terme dalla ’ndrangheta il 4 gennaio 1992.  Sarò consegnata, inoltre, una menzione speciale al giornalista Antonio Cannone, autore del libro che analizza gli ambienti criminali calabresi aMalavita (Città del Sole Edizioni), e ritornerà Angelo Colosimo con lo spettacolo teatrale La salvazione (regia di Chiara Callegari).

Infine, presenti alle due serate di gala altre personalità del mondo dello spettacolo e dell’arte come: Silvia Camerino, Daniele Fabio (che curerà gli intermezzi musicali di venerdì 19), Salvatore Megna (che curerà quelli di sabato 20), Antonio Oliva e Mara Paone.