Premio Giuseppe Berto

La XXXI edizione del Premio letterario Giuseppe Berto si svolgerà sabato 7 settembre a Capo Vaticano di Ricadi (in provincia di Vibo Valentia), seguendo l’usanza che prevede la cerimonia finale del premio a sedi alternate: un anno in Calabria e un anno in Veneto, a Mogliano Veneto (Treviso), paese in cui il grande scrittore e sceneggiatore, fra i più eminenti del Novecento italiano, nacque il 27 dicembre 1914.

Il Premio letterario è dedicato alle opere prima di narrativa e in questi giorni è stato aperto il bando per prendere parte alla nuova edizione.

Le case editrici potranno iscrivere le opere concorrenti fino al 31 maggio prossimo. Entro il mese di luglio sarà poi resa nota la cinquina dei finalisti del Premio letterario Giuseppe Berto 2024.

Il 7 settembre la serata finale del Premio Giuseppe Berto 2024

La cerimonia di premiazione sarà celebrata all’interno della rassegna “Estate a Casa Berto” che si svolgerà nella dimora in cui Giuseppe Berto visse buona parte della sua vita e in cui concepì alcuni capolavori della letteratura come Il male oscuro – testo che nel 1964 valse allo scrittore le vittorie nei premi Viareggio e Campiello – e La Gloria.

La giuria dell’edizione 2024 del Premio è presieduta dallo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi, Premio Strega nel 2021 con Due vite, fra i massimi conoscitori dell’opera di Berto, ed è composta da Silvia Avallone, Luigi Mascheroni, Elena Stancanelli ed Emanuele Zinato.

La storia del Premio letterario Giuseppe Berto

Istituito nel 1988 da Cesare De Michelis, con il sostegno della moglie dello scrittore, Manuela, e di un gruppo di amici ed estimatori, il Premio Giuseppe Berto è il più prestigioso riconoscimento letterario dedicato alle opere prime di narrativa.

Il Premio Berto è promosso dall’associazione culturale intitolata allo scrittore veneto, cui partecipa la figlia Antonia Berto, e gode del sostegno delle Regioni Calabria e Veneto, dei Comuni di Ricadi e Mogliano Veneto e di San Marco Group, sponsor principale, da sempre pronto a supportare le arti e i talenti in erba.

La scorsa edizione del premio, svolta a Mogliano Veneto, è stata vinta dal romanzo Poco mossi gli altri mari di Alessandro Della Santunione. Negli anni il riconoscimento è andato a tanti importanti autori come Michele Mari, Sandro Onofri, Francesco Piccolo, Helena Janeczek, Giuseppe Lupo, Giulia Caminito e Alessio Forgione.