Da martedì 10 a giovedì 12 agosto a Girifalco, provincia di Catanzaro, si svolgerà la prima edizione del Premio Letterario Città di Girifalco. Lo scrittore Domenico Dara, originario proprio del comune al centro dell’istmo di Marcellinara, è il direttore artistico della rassegna che si articolerà in tre giorni di letture, premiazioni e spettacoli.
A Girifalco, nel punto più stretto dell’intera penisola italiana, i lavori del Premio Letterario Città di Girifalco cominceranno il 10 agosto, la sera di San Lorenzo, alle 21.30, con il reading di Malinverno, l’ultimo apprezzato romanzo del padrone di casa Domenico Dara. Lo scrittore sarà coadiuvato dai musicisti Antonio Petitto e Francesco Denaro.
L’11 agosto alle ore 18 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Dalla contenzione al progetto di vita”. Alle 21.30, poi, spazio alla premiazione “Parole e follia” per Dario D’Ambrosi, tra i maggiori artisti d’avanguardia del Paese, creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico. Durante la serata si assisterà anche a un monologo teatrale di Francesca Ritrovato e Fabio Macagnino.
La serata conclusiva di giovedì 12 agosto, con inizio sempre alle 21.30, vedrà protagonista la scrittrice Maddalena Fingerle (classe 1993), vincitrice della prima edizione del Premio Letterario Città di Girifalco con il suo romanzo Lingua madre, edito Italo Svevo; un libro che sta raccogliendo molti consensi e già vincitore della XXXIII edizione del Premio Italo Calvino, riservato agli scrittori emergenti, del Premio Comisso under 35 e del Premio Flaiano under 35. La giuria del premio è composta da Domenico Dara, Oscar Greco, Ercole Parini, Caterina Romeo e Caterina Verbaro. A presentare la premiazione sarà Ugo Floro; previste incursioni musicali dei musicisti Antonio Petitto e Francesco Denaro e letture della associazione teatro popolare girifalcese.
Tutti gli incontri si terranno al complesso monumentale (ex manicomio) di Girifalco.