Premio Muricello 2023: la sestina finalista del premio letterario e tutti gli ospiti della XI edizione

Sarà “Il diritto alla dignità” il tema dell’undicesima edizione del Premio Muricello, in programma il 17 e 18 agosto a San San Mango d’Aquino (CZ). La prima serata sarà dedicata al Premio letterario con la sestina composta da: Angela Bubba, Martino Ciano, Salvatore Franco, Annarosa Macrì, Aldo Mazza e Francesca Veltri.

Al via giovedì 17 agosto 2023 l’undicesima edizione del Premio Muricello, ideato da Antonio Chieffallo e organizzato a San Mango d’Aquino, comune della provincia di Catanzaro.

Il primo dei due giorni della manifestazione culturale sarà concentrato sull’assegnazione del Premio letterario Muricello.

I finalisti del Premio letterario Muricello 2023

Per il secondo anno, infatti, il Premio prevede un riconoscimento dedicato al mondo dei libri con una sestina che si sfiderà per ottenere il premio letterario vinto lo scorso anno da Elena Giorgiana Mirabelli con il romanzo breve Maizo (Zona 42 edizioni).

Premio Muricello 2022 2023: la sestina XI edizione Elena Giorgiana Mirabelli
La consegna del Premio letterario dello scorso anno a Elena Giorgiana Mirabelli (seconda da sinistra)

La sestina del Premio letterario Muricello 2023, scelta dalla giuria letteraria formata da Rosalba Baldino, Gabriella Cantafio, Letizia Cuzzola, Ippolita Luzzo, Antonio Pagliuso e Angelica Artemisia Pedatella, è così composta:

Annarosa Macrì con Sarti volanti (Rubettino);

Angela Bubba con Elsa (Ponte alle Grazie);

Aldo Mazza con L’arcobaleno nelle mani (Falco edizioni);

Martino Ciano con Itinerario della mente verso Thomas Bernhard (A&B editrice);

Salvatore Franco con Padrone e sotto (pubblicazione indipendente);

Francesca Veltri con Malapace (Miraggi).

La serata sarà arricchita dal Premio Speciale consegnato a Mauro Francesco Minervino, ordinario di Antropologia Culturale ed Etnologia alla Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

I premiati della seconda serata

La seconda serata di venerdì 18 agosto approfondirà a pieno il tema principe di questa edizione incontrando e premiando personalità che si sono distinte per l’impegno profuso nella sua piena realizzazione del “diritto alla dignità”. Tra questi Charlie Barnao, docente universitario che insegna nel penitenziario di Siano a Catanzaro e Francesco Cosentini, presidente dell’Associazione Liberamente, ente che da oltre venti anni realizza progetti di recupero nelle carceri di Cosenza.

Premio Muricello 2023 ospiti della XI edizione

Verrà anche ricordato Emanuele Giacoia, uno dei più importanti professionisti della Rai calabrese e italiana. Per la sezione imprenditoria, il Premio sarà consegnato a Vincenzo Rota, patron dell’azienda San Vincenzo, leader nel settore della produzione di salumi, esportatrice di prodotti in tutto il mondo. Riconoscimenti anche per lo scrittore e rapper Kento e per Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, per le sue battaglie contro la criminalità organizzata e per la ricerca della verità nei fatti che portarono alla tragica morte del fratello e della sua scorta.

La serata conclusiva del Premio Muricello proseguirà con il ricordo di Aldo Grandinetti, giovane imprenditore di successo sanmanghese, prematuramente scomparso qualche mese fa. Previsto un intervento di Francesco Aiello. Le serate vedranno le incursioni musicali del duo Nives Raso (voce) e Lorenzo Iorio (chitarra).