“Racconti d’Estate – Il cinema in piazza”, il calendario della V edizione

Torna “Racconti d’Estate”, in programma al Castello di Lipari dal 17 giugno all’11 luglio 2024. Ecco il calendario delle proiezioni della V edizione.

La quinta edizione di “Racconti d’Estate – Il cinema in piazza” vedrà proiettati al Castello di Lipari alcuni dei più grandi successi cinematografici dell’ultima stagione come Palazzina Laf di Michele Riondino, Perfect Days di Wim Wenders e La chimera di Alba Rohrwacher. Previsti anche due omaggi: quello a Ettore Scola e ai cinquant’anni di C’eravamo tanto amati e al regista hongkonghese Wong Kar-wai.

Sito nel cuore del centro storico di Lipari, il Castello è sede del Museo archeologico e ospita la rassegna organizzata da Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie che da anni porta nella principale delle Eolie grandi nomi del mondo del cinema e delle arti. Ospiti delle passate edizioni di “Racconti d’Estate” artisti come Roberto Alajmo, Alessandro Rossellini, Luigi Lo Cascio, Claudia Squitieri e Paolo Taviani.

L’elogio del vuoto è il tema conduttore di Racconti d’Estate 2024

L’edizione 2024 di “Racconti d’Estate – Il cinema in piazza” sarà distinta da una selezione di otto film legati da un filo rosso: l’elogio del vuoto. “Storie che ci porteranno lontano – promette la nota degli organizzatori –, ma che ci faranno anche riscoprire la bellezza attraverso un cambio di prospettiva insolito.”

Abbiamo davanti e intorno e dentro di noi un vuoto che non possiamo spiegare e di cui ignoriamo non solo i confini, ma perfino l’intima essenza. Non c’è rimedio e non c’è spiegazione. Succede. Fa parte dell’esistenza, senza eccezioni, né consensi. Il vuoto è un abisso dove l’uomo ha il terrore di cadere e cerca di evitarlo a ogni costo e, in un mondo dove si cerca sempre di colmare ogni “mancanza di” – persone, tempo, spazio, prospettive –, tessere un elogio del vuoto è una rivoluzione premurosa. Guardarlo in faccia, nominarlo, ma soprattutto: abitarlo, è l’unica soluzione.”

Il programma del festival

Di seguito il programma completo della quinta edizione di “Racconti d’Estate – Il cinema in piazza”:

17 giugno, Palazzina Laf di M. Riondino;

19 giugno, The Old Oak di K. Loach;

25 giugno, Gli oceani sono i veri continenti di T. Santambrogio con a seguire l’incontro col regista;

27 giugno, Perfect Days di W. Wenders;

2 luglio, Hong Kong Express di W. Kar-wai;

4 luglio, C’eravamo tanto amati di E. Scola;

9 luglio, Il cassetto segreto di C. Quatriglio;

11 luglio, La chimera di A. Rohrwacher.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lipari, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie e con il supporto di tutti i sostenitori della kermesse.

Antonio Pagliuso