Microeditoria rassegna festival 2023

Dal 3 al 5 novembre apre a Chiari, provincia di Brescia, l’edizione numero ventuno della Rassegna della Microeditoria.

Ritorna da venerdì 3 a domenica 5 novembre la tre giorni di cultura nel fascino liberty di Villa Mazzotti, a Chiari (Brescia). Per la sua ventunesima edizione, Microeditoria toccherà cento eventi concentrati sulla produzione dei piccoli e medi editori italiani.

Fra gli editori protagonisti di Microeditoria 2023 (compresi quelli dedicati al mondo dei bambini): 8tto Edizioni, Alba Edizioni, Argentodorato Editore, Barta, Campi di Carta, Carmignani Editrice, Edizioni Astragalo, Edizioni Effetto, Edizioni Il Ciliegio, Edizioni Le Assassine, Francesco Zampa Editore, Gallucci Editore, Gilgamesh Edizioni, Kimerik, La vita felice, Le plurali Editrice, Nous Editrice, Oligo Editore, PAV Edizioni, Tralerighe Libri Editore, WoM Edizioni.

Gli stand del festival culturale apriranno sabato 4 e domenica 5 dalle ore 10 alle 20. L’ingresso agli eventi è gratuito e aperto fino a esaurimento posti, dove non diversamente indicato.

Gli ospiti di Microeditoria 2023

Fra gli ospiti di Microeditoria Dario Franceschini, Gad Lerner, Bianca Pitzorno, Francesco Permunian e Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura.

Leggi anche Editoria in Italia nel 2022: diminuisce il numero di nuove pubblicazioni

Il Marocco è il Paese ospite

Il Paese ospite della ventunesima edizione della manifestazione culturale clarense sarà il Marocco, un Paese di riferimento per l’Unione Europea e attore importantissimo per lo sviluppo economico su scala mediterranea. Il Paese africano contribuisce in modo significativo al rafforzamento di filiere produttive, sostenibili, innovative e condivise fra il Nord e il Sud del Mediterraneo.

La Microeditoria non poteva dunque che essere interprete e “ambasciatrice” di una collaborazione culturale identitaria e al tempo stesso contaminante, dove la lettura diventa terreno comune per un rapporto internazionale.