Una Marina di Libri Palermo(Foto di Federica Ungaro)

Sarà “Oltre i confini” il tema sul quale saranno chiamati a confrontarsi scrittori, editori e artisti durante la quindicesima edizione di Una Marina di Libri, il festival letterario del Parco Villa Filippina di Palermo che si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 giugno.

Comunicato stampa

Un tema complesso e di scottante attualità che Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, per il quarto anno consecutivo alla direzione artistica del Festival dell’editoria indipendente, così spiega: “In un tempo in cui i confini tornano ad essere trincee e limitazioni, i libri sono lo strumento per far muovere idee e solidarietà umane che oltrepassano i confini. In un’isola come la Sicilia che per ragioni geografiche ha perimetri definiti da terra e acqua, si dice, non a caso, che “chi ha lingua passa il mare”. A significare il valore di ponte che viene riconosciuto al linguaggio per unire persone, paesi, popoli. Un’edizione, la quindicesima, che vuole ribadire la forza della cultura di abbattere barriere, ideologie, pregiudizi e confini. Perché tutti i confini sono fatti per essere superati. Ai confini nascono gli incontri”.

Online il bando per gli editori

E intanto, in attesa che si aprano i cancelli di Villa Filippina, il bando per gli editori che vorranno partecipare all’edizione 2024 è già disponibile sul sito di Una Marina di Libri, il Festival dell’editoria indipendente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (DEMS) del capoluogo siciliano, promuove, prendendo spunto dalla presentazione di libri, incontri e dibattiti con studenti e pubblico anticipando, fuori dalle date istituzionali della kermesse di giugno, alcuni temi importanti legati alla società, all’attualità, alla cultura e alla storia del nostro Paese.

“La possibilità di scegliere se e quando avere figli – sottolinea Maria Giambruno, direttrice esecutiva di Una Marina di Libri – ha segnato una differenza profonda nella storia dell’emancipazione femminile perché ha offerto alle donne la libertà di autodeterminarsi e di dedicarsi allo studio per raggiungere posizioni di lavoro economicamente più gratificanti. La legge sull’aborto, nel 1978, non è per l’Italia solo una conquista normativa ma un vero e proprio punto di svolta culturale che ci aiuta a comprendere la nostra storia. Una Marina di Libri 2024 – prosegue – riparte da qui, consolidando il rapporto con l’Università di Palermo e puntando, ancora una volta, sull’approfondimento rivolto ai giovani ai quali va fatta conoscere la storia perché loro sono i veri agenti di cambiamento”.

Una Marina di Libri è un evento promosso dalla costituenda Associazione Una marina di libri ETS, con il CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio e la Libreria Dudi.

Foto di Federica Ungaro