Aperta il 21 ottobre la mostra “Depero new Depero” dedicata alle opere del maestro futurista Fortunato Depero. L’esposizione, ospitata dal Mart di Rovereto, è a cura di Nicoletta Boschiero con Media partner Radio Monte Carlo.
Si avvicina ai vent’anni di vita il Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, inaugurato il 15 dicembre 2002 nella nuova sede di Rovereto. E le celebrazioni cominciano già ora con la grande esposizione dedicata a Fortunato Depero, il pittore, designer e illustratore trentino che morì proprio a Rovereto il 29 novembre 1960.
La mostra “Depero new Depero”, aperta dal 21 ottobre fino al 13 febbraio 2022, esplora la modernità delle sperimentazioni dell’artista e la sua influenza , dalla pittura alla moda, dal teatro alla pubblicità, fino ai nostri giorni. Esposti al Mart di Rovereto circa 500 lavori tra opere di pittura, disegni, fotografie, manifesti, libri, fumetti, mobili, oggetti e pure i famosi bozzetti pubblicitari per il marchio Campari.
Fortunato Depero
Nato in Trentino nel 1892, alla sua morte, nel 1960, Fortunato Depero lasciò al Comune di Rovereto l’unico museo futurista italiano e il suo archivio personale, comprensivo di circa tremila oggetti, tra cui buona parte della sua produzione artistica, carte, materiali e una ricca biblioteca. Questa inestimabile eredità restituisce la figura di un artista poliedrico impegnato su vari fronti e ambiti di sperimentazione. Un creativo alla ricerca dell’arte totale, fermamente convinto che tra un linguaggio e l’altro non esistessero gerarchie.
Negli anni il Mart ha dato seguito alle idee di Depero, trasformando il suo lascito in un patrimonio in divenire. Ha investito sull’acquisto di decine di opere e di numerosi archivi, su restauri (tra i più recenti quelli dei famosi “arazzi” normalmente esposti a Casa Depero) e ricostruzioni di costumi, mobili, oggetti, scenografie come quelle, celeberrime, de I Balli Plastici e Le chant du rossignol. Depero New Depero, per la prima volta, rende conto di questa storia.
Leggi anche Museo del Novecento, in arrivo grandi capolavori del futurismo
Da non perdere anche l’esposizione alla Casa d’Arte Futurista Depero
Il percorso sulle tracce di Depero non si estingue però qui: dal 21 ottobre al 27 marzo 2022, ospitata dalla Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto, ci sarà un’altra mostra: “Depero e la sua casa d’arte da Rovereto a New York”, con una serie di opere provenienti da collezioni pubbliche e private dell’artista.