libri più venduti Salone del Libro

Bilancio positivo per le case editrici all’ultimo Salone del Libro di Torino. Scopriamo quali sono stati i libri più venduti della kermesse.

Registra il segno più il bilancio delle case editrici presenti all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino. 151.256 visitatori totali. Una risposta da parte del pubblico straordinaria che caratterizzato un ritorno al Salone col botto, dopo la pausa forzata causa pandemia. Cinque giornate in cui il Lingotto è stato preso da assalto da lettrici e lettori, scrittrici e scrittori, editori, studenti, famiglie, e ragazzi. Vita Supernova, il titolo dell’edizione 2021, non ha deluso le aspettative.

Ma quali sono stati i libri più venduti del Salone del Libro 2021? Scopriamolo insieme.

Tra gli editori più sorridenti c’è La nave di Teseo che grazie a uno dei suoi autori di punta, Michel Houellebecq (Lanzarote, Sottomissione e Le particelle elementari gli ultimi titoli pubblicati), ha segnato un più 46% nelle vendite rispetto al 2019. Numeri replicati anche da Ecce Caravaggio di Vittorio Sgarbi.

Un dato considerevole, ma che viene superato da e/o,  che si attesta a un eccezionale più 50% delle vendite, grazie alla spinta delle grandi firme presenti in catalogo, su tutti Valérie Perrin autrice del bestseller Cambiare l’acqua ai fiori  e di Tre, il volume più venduto dalla casa editrice romana nel corso della trasferta piemontese.

I numeri di altre case editrici

Altre case possono ritenersi soddisfatte dall’avventura alla XXXIII edizione del più importante evento italiano dell’editoria. Campioni di vendite per i rispettivi editori: La contessa di Benedetta Craveri (Adelphi), Donne difficili di Helen Lewis (Blackie Edizioni), La carezza della memoria di Carlo Verdone e Gridalo! di Roberto Saviano (Bompiani), Italia in 52 weekend (Edt), Emma detective di Alessandro Cattelan (Gallucci) e Nome non ha di Loredana Lipperini e Elisa Seitzinger (Hacca edizioni).

Le vendite di Laterza, nel ricco stand allestito al Salone del Libro 2021, sono trainate da Dante di Alessandro Barbero; quelle de L’Orma da L’evento di Annie Ernaux; Iperborea, con il suo coloratissimo allestimento, ha registrato un picco di vendite per L’anima delle città, l’ultimo lavoro di Jan Brokken.  Per Neri Pozza vendutissimi: Tre piani di Eshkol Nevo e Due vite di Emanuele Trevi, fresco Premio Strega.

Alberto Angela e Jonathan Franzen tra i libri più venduti del Salone del Libro 2021

Per i grandi marchi e gruppi editoriali: Due donne sole contro la mafia di Pif e Marco Lillo guida le vendite di Feltrinelli, per Longanesi La ragazza del collegio di Alessia Gazzola è il libro più richiesto tra le pubblicazioni, per HarperCollins comanda L’inferno su Roma. Il grande incendio che distrusse la città di Nerone di Alberto Angela, tra i titoli più acquistati dell’intera kermesse culturale.

Per quel che riguarda il Gruppo Mondadori (più 30% nelle vendite) i più richiesti sono stati: Io mi fido di te di Luciana Littizzetto (Mondadori), Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni e Crossroads di Jonathan Franzen (entrambi Einaudi), La guerra dentro di Lilli Gruber (Rizzoli) e Maledetta sfortuna di Carlotta Vagnoli (Fabbri). Insomma, il Salone ci ha regalato una carrellata di libri da leggere al più presto. 

Foto di Salone del Libro di Torino ©️MIP/Salone del Libro di Torino via Flickr