Cresce la frequentazione delle biblioteche scolastiche in Italia: nel 2023 è salita al 41%. Cala, seppur lievemente, invece quella nelle biblioteche pubbliche.
A Più libri più liberi e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito la mappatura realizzata grazie a #ioleggoperché, il progetto AIE che ha portato due milioni e mezzo di nuovi libri nelle biblioteche scolastiche.
Sempre più studenti in Italia utilizzano le biblioteche scolastiche: secondo una ricerca Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (AIE), la frequentazione è al 41% nel 2023, era al 26% nel 2018. Nello stesso periodo, è rimasta stabile, anzi è lievemente calata, la frequentazione delle biblioteche pubbliche: era al 13% nel 2018, è al 12% nel 2023.
Ma le strutture scolastiche sono pronte a far fronte a questa crescita di interesse? Se ne parlerà nel focus che il programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata da AIE e in programma alla Nuvola di Roma dal 6 al 10 dicembre, dedica alle biblioteche scolastiche e alla promozione della lettura, nell’ambito di #ioleggoperché, il progetto di AIE avviato nel 2016 e che finora ha portato nelle scuole due milioni e mezzo di nuovi libri grazie all’impegno di cittadini, istituzioni e editori.
Foto di Judith E da Pixabay