Ecco la cinquina dei finalisti del Premio Mastercard Letteratura e la terzina del Premio Mastercard Letteratura – Esordienti.

Ecco la cinquina dei finalisti del Premio Mastercard Letteratura e la terzina del Premio Mastercard Letteratura – Esordienti. I nomi dei vincitori saranno annunciati il 9 dicembre a Più libri più liberi.

I candidati al Premio Mastercard Letteratura 2023 sono:

Matteo B. Bianchi con La vita di chi resta (Mondadori);

Antonella Lattanzi con Cose che non si raccontano (Einaudi);

Dario Ferrari con La ricreazione è finita (Sellerio);

Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie);

Francesco Piccolo con La bella confusione (Einaudi), già vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci per la saggistica.

Dalla prima stesura della decina di finalisti, scelta fra le 110 candidature ricevute, sono rimasti esclusi:

Bruno Arpaia con Ma tu chi sei (Guanda), Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), Leonardo Colombati con Sinceramente non tuo (Mondadori), Paolo Giordano con Tasmania (Einaudi) e Marco Missiroli con Avere tutto (Einaudi).

Questa invece è la terzina candidata al Premio Mastercard Letteratura – Esordienti:

Annalena Benini con Annalena (Einaudi);

Maria Castellitto con menodramma (Marsilio);

Simona Pedicini con Morte per grazia ricevuta (Fandango).

Dalla prima cinquina di esordienti restano fuori Alessio Cremonini con Ora dormono (Einaudi) e Giovanna Di Marco con La sperta e la babba (Caffèorchidea).

A Più libri più liberi la cerimonia di premiazione

I vincitori saranno nominati sabato 9 dicembre a Roma, nel corso dell’edizione 2023 di Più libri più libri, la fiera della piccola e media editoria. A condurre la cerimonia saranno Marco Lodoli, Sebastiano Nata e Valeria Parrella.

Lo scrittore vincitore dell’ultima edizione del Premio Mastercard Letteratura è Gian Marco Griffi con il successo di critica Ferrovie del Messico (Laurana Editore). Per la sezione Esordienti il riconoscimento nel 2022 è andato a Valentina Perniciaro con Ognuno ride a modo suo (Rizzoli).

La giuria del Premio Mastercard Letteratura

I finalisti sono stati selezionati dalla prestigiosa giuria, presieduta da Marco Lodoli e composta da: Giulia Caminito, Donatella Di Cesare, Andrea Carraro, Carlo D’Amicis, Gianluigi Simonetti, Antonio Spadaro, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Annamaria Malato, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Sandra Petrignani, Roberto Saviano, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi.

Antonio Pagliuso