Musica, arte, teatro, libri al Pavese Festival per celebrare l’autore nel suo paese natale, Santo Stefano Belbo (Cuneo)

“Quel che cerco l’ho nel cuore, come te.” dice l’Odisseo di Cesare Pavese nei Dialoghi con Leucò.

Un invito all’ascolto interiore per tornare alla propria verità, dopo un lungo periodo di inquietudini e viaggi nell’ignoto, che sarà il filo conduttore del Pavese Festival 2021, da giovedì 9 a domenica 12 settembre

Il tema del Pavese Festival è, inoltre, esortazione a guardare Cesare Pavese negli occhi, andare oltre la maschera dello scrittore e trovare l’uomo, l’eroe, Odisseo. Seguire lo sguardo che l’autore ha usato per rielaborare il Mito, le Langhe, la città al fine di trovare una traccia, la mappa con cui entrare e uscire dal labirinto.

Grandi ospiti e contaminazione di linguaggi al Pavese Festival

Tanti i grandi ospiti di questa edizione – da Alessandro Preziosi a Neri Marcorè e Marcello Fois, da Omar Pedrini a Colapesce e Dimartino – e tanti i linguaggi – musica, teatro, arte, letteratura, performance – che si intersecheranno per celebrare lo scrittore tra le sue colline. (Il programma completo qui)

Novità di quest’anno, il concorso che coinvolge negozianti e baristi di Santo Stefano Belbo nella creazione di una vetrina o di un aperitivo ispirati a Cesare Pavese e alle sue opere.

Leggi anche La bella estate di Cesare Pavese in un film diretto da Laura Luchetti

Tutti gli eventi del Pavese Festival sono gratuiti, con obbligo di prenotazione nominale. I biglietti sono disponibili da lunedì 30 agosto 2021 sulla pagina Eventbrite della Fondazione Cesare Pavese, a eccezione della passeggiata di sabato 11 settembre, prenotabile via mail a turismo@santostefanobelbo.it oppure telefonicamente allo 0141 841820.

L’accesso agli eventi è consentito soltanto a chi è in possesso della Certificazione verde Covid-19 (green pass) in corso di validità, da esibire all’ingresso in forma digitale o cartacea unitamente a un documento di identità. La certificazione non è richiesta ai minori di 12 anni.

Sarà possibile seguire gli eventi anche in streaming collegandosi al sito www.fondazionecesarepavese.it.