Presentata a Trieste la quarta e conclusiva fase della IX edizione di Duino&Book. Storie d’Europa, tra Pietre, Angeli e Vini.

Da giovedì 24 a lunedì 28 novembre 2022 in programma presentazioni di libri, conferenze, mostre fotografiche, proiezioni di docufilm, escursioni e degustazioni a Duino Aurisina (Trieste) e in altre località del Friuli Venezia Giulia.

“Si è chiusa – afferma il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita – la grande avventura di Duino Aurisina Devin Nabrežina Città italiana del Vino, che ha visto tra gli eventi promossi anche alcuni proposti all’interno di Duino&Book, come il ‘Vin in Tala Cjases di una volta’ svolto a Sequals in collaborazione con la locale amministrazione comunale il 29 agosto, ‘Calici in Piazza’ al Villaggio del Pescatore insieme alla Società Nautica Laguna il 24 settembre, ‘I Racconti dello Schioppetino’ in collaborazione con il Comune di Prepotto a ottobre e,  ancora in corso di svolgimento nelle prestigiose cantine di Capriva del Friuli ‘Calici d’Autore’.

“Ci avviciniamo dunque agli ultimi appuntamenti, molti dei quali dedicati anche a temi sociali, svolti sempre all’interno della rete di realtà associative che collaborano con Duino&Book, rassegna che si dimostra sempre più un importante contenitore di iniziative culturali, nonché un preciso punto di riferimento per il territorio di Duino Aurisina.”

Nel corso della conferenza è stato illustrato il programma di Duino&Book 2022.

Giovedì 24 novembre si parte con la Cena in rosso al Villaggio del Pescatore, importante sito paleontologico di Duino Aurisina. L’appuntamento – promosso dal Lions Club Duino Aurisina con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la collaborazione del Goap, del Gruppo Ermada e dalle Vie delle Foto – rientra nelle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Venerdì 25 alle 18.30 alla Accademia Vine Lodge di Capriva del Friuli sarà presentato il volume Luoghi di magia e mistero del Friuli Venezia Giulia di Francesco Boer (Intermedia Edizioni). Interverrà Ilaria Prati.

Sabato 26 la giornata partirà alle 9.30 con l’inaugurazione, presso il Circolo Culturale Sloveno Kulturni Dom “Igo Gruden” di Aurisina, della IX edizione del Duino&Book. Saluti istituzionali, mostre fotografiche e discussioni sulle tematiche femminili saranno al centro dell’incontro.

Nella stessa mattinata in programma due escursioni: l’itinerario del Museo diffuso della Pietra con partenza dal municipio di Aurisina verso le Cave di Aurisina e ka visita del Mitreo con partenza dalla stazione forestale di Duino.

Dalle 15 ad Aurisina altri appuntamenti come la presentazione di Ritorno a Kappazero di Aljoša Curavić  (Italo Svevo) e la premiazione dei migliori atleti del territorio e del mondo associativo friulano.

Duino&Book 2022: dal 24 al 28 novembre libri, conferenze e proiezioni a Duino

Domenica 27 novembre mattinata dedicata al ricordo e all’opera di Pier Paolo Pasolini. Alle 9.30 al Circolo Culturale Sloveno Kulturni Dom “Igo Gruden” di Aurisina Antonio Pagliuso, caporedattore di “Glicine”, condurrà la conferenza dal titolo “Pier Paolo Pasolini, la Calabria e il ponte di Ariola”.

Successivamente saranno visionati il docufilm Pier Paolo Pasolini e i confini di Martina Vocci, prodotto dalla redazione italiana di TV Capodistria con la collaborazione della sede RAI FVG, e, in anteprima, Il mondo di Pasolini, tra il mare e le città, documentario del Gruppo Ermada Flavio Vidonis realizzato da Linda Simeone.

La mattinata dedicata al grande intellettuale italiano si chiuderà con una pièce teatrale (alle ore 12) realizzata dalla Università della Terza Età di Aurisina.

Le attività serale saranno inaugurate alle 15, sempre negli spazi del Circolo Culturale Sloveno Kulturni Dom “Igo Gruden”, con la proiezione del filmato La Grande guerra nelle grotte del Carso, promosso dal Gruppo Speleologico Flondar .

Alle ore 17 Massimo Romita modererà la presentazione di due volumi: I fantasmi di Terracina di Amedeo Cerilli e Trieste occulta di Lisa Deiuri e Francesca Pitacco. L’incontro accompagnerà all’ultimo momento della giornata con una degustazione realizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del vino.

Il festival si concluderà lunedì 28 novembre con la conferenza “Hema. Una storia dei castellieri” dedicata alle origini delle terre del Caput Adriae, la fascia adriatica che va dal Friuli Venezia Giulia all’Istria.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito ufficiale di Duino&Book.

Foto LB Productions – Photo & Videomaking di Lorenzo Bencich