Sceglie la città di Palmi come sede calabrese, inaugurando le proprie attività presso il Parco Archeologico dei Tauriani, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, impegnato dal 2004 nella tutela ambientale, nella valorizzazione culturale e nella divulgazione scientifica. L’evento di presentazione, organizzato in collaborazione con il Comune di Palmi e il Movimento Culturale San Fantino, si terrà sabato 11 settembre e alla conferenza stampa farà seguito l’evento “Kalòs kai Agathòs”, un progetto curato da Maria Immacolata Dunia e ideato insieme ad Antonino Magazzù con il supporto del partner Capo Sperone Resort.

Si tratta di un viaggio itinerante fra l’archeologia, l’arte, la promozione del patrimonio paesaggistico e culturale. Sono previste infatti numerose attività: una visita guidata nel Parco dei Tauriani a cura del professor Francesco Cuteri e del dottor Domenico Bagalà, un’installazione a cura di Maurizio Carnevali, denominata “MarMythos”, che richiama le colonne del Palazzo di Donna Kanfora, per mezzo di sei sculture realizzate da artisti provenienti da diverse zone dell’Europa. Ancora, una personale dell’artista e attrice Chiara Conti dal titolo “La seconda Età di Χάος” che mette in contrasto sullo sfondo di scenari attuali le antiche divinità classiche.  Per finire, le ceramiche di Mimmo Tripodi e Tina Patamia, nella mostra “Il mito e la tradizione”, e un evento di promozione dell’area di Molochio, paese del Parco Nazionale d’Aspromonte, con la proiezione dei video delle bellezze paesaggistiche e culturali e la presenza degli stand delle attività produttive dell’area – le cascate “Mundu” e “Galasia” di Molochio, infatti, sono recentemente entrate a far parte del Geo Parco Unesco. L’area darà spazio agli stakeholders sulla scia della tradizione locale e l’atmosfera sarà allietata dal sottofondo delle poesie in vernacolo della scrittrice Roberta Cullari.

Gaiola onlus è un’associazione apartitica, laica e senza scopo di lucro, che da oltre 15 anni svolge attività di tutela ambientale e del patrimonio archeologico-culturale, mediante attività di ricerca e divulgazione scientifica, sia in ambito biologico-naturalistico che geo-archeologico. Tali attività coniugano progetti di studio, tutela e valorizzazione – attraverso percorsi formativi, laboratori didattici, eventi e visite guidate – con l’approccio interdisciplinare assicurato dalla molteplicità di competenze che l’associazione riunisce, dalle Scienze Naturali all’Archeologia. E’ dotata di un comitato scientifico accreditato – di cui fa parte, fra gli altri, anche l’archeologo lametino Davide Mastrianni. La proposta di applicare al comprensorio storico-archeologico e naturalistico di una zona della Regione Calabria il modello sostenibile promosso con successo negli anni dal C.S.I. Gaiola Onlus si sviluppa nel 2019, su idea della dottoressa Maria Immacolata Dunia, referente calabrese.

Per accedere all’evento di presentazione di giorno 11 presso il Parco dei Tauriani è obbligatorio green pass e prenotazione al numero 388 6330705.

Giulia De Sensi