Nato in Calabria nel 2019, Galileo Editore è un marchio editoriale giovane ma con una missione ben definita tra pubblicazioni di qualità – l’ultima è la graphic novel di Jennifer Lewis dal titolo Sanpietrini – e contest.
La rotta è dichiarata: arte e cultura. È questa la direzione, l’obiettivo di Galileo Editore, giovane casa editrice nata in Calabria nel 2019.
Quattro anni di attività non sono molti, ma possono essere bastevoli per fornire qualche dato: in questa prima fase di vita di Galileo, si sono susseguite notevoli pubblicazioni nel campo dell’arte come La natura è arte – prima pubblicazione del marchio –, il catalogo delle residenze artistiche sense del Mabos. Museo d’Arte del Bosco della Sila, il catalogo Il linguaggio dell’anima di Luigi Montanarini, il volume Antagonista continuo per il centenario di Vinicio Berti, I’m nature and you? di Acav per Matera 2019. Pubblicazioni che definiscono la missione dell’impresa editoriale, volta a progettare la nascita di due collane indirizzate alla valorizzazione del lavoro degli autori e alla creazione di titoli di qualità, ricercati e di interesse contemporaneo.
L’ultima pubblicazione
Nel 2021 è partito il primo concorso nazionale di Graphic Novel dal titolo GRANO 22 da cui è sorta la mostra “Gli illustratori di Grano 2022” e la graphic novel, freschissima di pubblicazione, Sanpietrini di Jennifer Lewis; tutto pavesato da un eccezionale, quanto rivoluzionario, trattamento – in termini di diritti d’autore – per gli artefici del volume.
Come riportato sul sito della casa editrice, il volume della vincitrice dell’edizione 2022 di GRANO, curato da Angelo Gallo, “racconta le difficoltà che si affrontano nel fare le valigie e ricominciare. Scegliere un posto nuovo e sconosciuto per farlo diventare casa, ogni volta, non fa sentire mai di appartenere davvero ad un solo luogo. Combattere con le molteplici opinioni ed i consigli indesiderati, regalati di continuo dai luoghi passati, presenti e futuri. Sanpietrini è anche un modo per allungare la mano verso tutti quelli che sono contenti di sentirsi a casa ovunque o forse mai da nessuna parte se non in loro stessi”.
Dato il considerevole successo dell’iniziativa, è stata già lanciata la seconda edizione di GRANO e sempre nel 2022 sono stati introdotti due nuovi contest, sovrintesi da comitati scientifici di eccellenza. Si tratta di PHOCO – Photography contest e CALCO – Calcography contest.
I due contest di Galileo Editore
PHOCO è il primo concorso dell’editore che si rivolge a fotografi pronti a proporre un’idea da poter sviluppare con la squadra dell’editore al fine di produrre una fanzine sperimentale a tiratura limitata, firmata e numerata a mano così da poter ricercare autori di qualità eccelsa con idee contemporanee che possano proporsi come materiale di approfondimento poetico e culturale. Non solo questo; PHOCO propone anche residenze fotografiche come Photocunti ed esposizioni per i primi tre classificati.
CALCO è invece rivolto a incisori e assicura a quindici artisti selezionati la partecipazione alla prima biennale di incisione calabrese pensata per essere allestita in una prima fase nel Cosentino e successivamente a Roma. Da questi appuntamenti verrà selezionato un artista che vincerà una mostra personale e la pubblicazione del catalogo della stessa per i tipi di Galileo Editore.
Presto Galileo presenterà un collana dedicata alla poesia
Ma le proposte della casa editrice calabrese non si placano qui. Si sta lavorando, infatti, all’inaugurazione di una collana di poesia che andrà a sommarsi a quelle destinate ai cataloghi d’arte (tra artisti contemporanei e del passato), alla fotografia e alla illustrazione. È inoltre in fase di sviluppo il Magazine, prodotto inizialmente in digitale, per il quale si sta teorizzando un approccio di ritorno alla critica d’arte pura e slegata da sistemi, con critici d’arte che potranno tornare a esprimere i propri pensieri senza alcun dovere di sorta.
In conclusione, Galileo Editore sta lavorando alla formazione di un gruppo di editor col compito di proporre nuove idee e far crescere il catalogo della casa editrice, sempre nel segno della qualità.
Antonio Pagliuso