È Genova la Capitale italiana del libro 2023

Genova è la Capitale italiana del libro 2023. Ad annunciarlo stamane a Roma, nella sala Spadolini del ministero della Cultura, il ministro Gennaro Sangiuliano.

Proclamata questa mattina la Capitale italiana del libro 2023. È Genova. Il capoluogo ligure ha battuto le altre città finaliste: Firenze, Lugo (RA), San Quirico d’Orcia (SI), San Salvo (CH) e Nola (NA), già finalista lo scorso anno.

Nella fase precedente erano state vagliate le candidature di Ariano Irpino (AV), Caltanissetta, Catania, Grottaferrata (RM), Nardò (LE), Pontremoli (MS), Terni e Trapani.

Nella conferenza di proclamazione sono intervenuti Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, Paola Passarelli, direttore generale della DG Biblioteche e Diritto d’Autore, Francesco Perfetti, storico e presidente della Giuria nominata a dicembre dal MiC, e Marino Sinibaldi, presidente del CEPELL. Centro per il libro e la lettura, che ha affermato quanto questa iniziativa sottolinei “l’importanza di creare attorno al libro una rete territoriale”.

Genova Capitale italiana del libro del 2023

Scelta a seguito di una decisione particolarmente difficile e con “rammarico per non avere potuto premiare più di una città”, come sostenuto da Perfetti, Genova è stata premiata per “l’ampiezza e organicità della sua proposta culturale”. La città riceverà un contributo di mezzo milione di euro per organizzare manifestazioni finalizzate alla diffusione del libro e alla promozione della lettura.

Le parole del sindaco Bucci

Il sindaco della città Marco Bucci, collegato da remoto, ha commentato il conferimento con orgoglio e commozione. “Abbiamo creato una realtà culturale di rete con al centro il libro. Il  nostro progetto, ‘Genova a parole spiegate’, contribuirà a innalzare il livello culturale della città, dai cittadini ai turisti, dai giovani agli operatori economici. Vogliamo aprire biblioteche e archivi, non soltanto negli orari normali, ma anche dopo cena e durante la notte, per ventiquattro ore.

La città simbolo del libro in Italia è designata ogni anno dal 2020. La prima città selezionata fu, ex lege, Chiari (BS), nel 2021 Vibo Valentia, mentre nel 2022 la Capitale italiana del libro è stata Ivrea.

La cerimonia di proclamazione della Capitale del libro 2023

Antonio Pagliuso

Foto di Kreactiva da Pixabay