Giallo Natale, a Gubbio un nuovo festival dedicato al giallo, all’horror e al mystery

Alla Biblioteca Sperelliana di Gubbio, venerdì 1 e sabato 2 dicembre si svolgerà il festival Giallo Natale, piccola rassegna culturale dedicata al giallo, all’horror e al mystery. La curatrice del festival è Giulia Ciarapica, scrittrice e insegnante di critica letteraria.

Giallo Natale intende mettere a confronto le molteplici sfumature di un “genere” narrativo tanto sottovalutato dalla critica nei decenni passati, ma mai disprezzato, fin dalle sue prime apparizioni, dai lettori. Il mini festival si occupa infatti non solo di giallo puro ma pure di mystery, horror, thriller e noir.

Gli ospiti di Giallo Natale

La prima edizione di Giallo Natale vedrà presenti alcuni dei nomi più conosciuti del giallo contemporaneo: Alice Basso, Gabriella Genisi, François Morlupi.

Ospite d’eccezione Luca Briasco, dal 2018 è la voce italiana di Stephen King. “Il Re di tutti. Chi è Stephen King?” è il nome dell’appuntamento che, sabato 2 alle 21.30, Briasco condurrà con Giulia Ciarapica e Giovanna Petrini. Nella sua carriera di editor e traduttore, Luca Briasco ha tradotto in italiano lavori di James Ballard, Richard Brautigan, Paul Harding, Joe R. Lansdale, Jim Thompson, Viet Thanh Nguyen, Richard Price e molti altri. Assieme a Mattia Carratello è autore de La letteratura americana dal 1900 a oggi (edito Einaudi).

Agli ospiti della manifestazione sarà affidato il compito di trasportare il lettore nelle atmosfere più cupe e misteriose della realtà.

Leggi anche la recensione di Breve storia della letteratura gialla di Eleonora Carta

Negli spazi della biblioteca della città umbra che conserva e rende fruibile un patrimonio librario di circa 55.000 volumi, non mancheranno anche i laboratori (per grandi e bambini), i momenti musicali e i riferimenti al mondo della letteratura italiana più classica, grazie a Lia Celi e alla sua Carolina Invernizio, e alle graphic novel con la presentazione di Giuliana Sgrena. Baghdad, i giorni del sequestro (Round Robin Editrice).

Il programmo completo del festival è consultabile sul sito.