L’eredità delle donne, a Firenze la VI edizione del festival sul protagonismo femminile

Dal 24 al 26 novembre va in scena a Firenze la sesta edizione de L’eredità delle donne, festival ideato e diretto da Serena Dandini con Elastica, per riflettere sul contributo della donna nella società moderna.

La kermesse, che può essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.ereditadelledonne.eu, nasce intorno alla figura di Anna Maria Luisa de’ Medici, passata alla storia come l’Elettrice Palatina, l’ultima discendente dei Medici che, nel 1737, inserì nel Patto di famiglia con i Lorena una clausola tramite cui ordinò di conservare, all’interno di Firenze e del Gran Ducato di Toscana, tutto il patrimonio artistico delle collezioni medicee, così impedendo, di fatto, qualsiasi razzia.

Ispirato da questa lungimiranza, il festival è costruito su un calendario generale, la cui location principale sarà la Manifattura Tabacchi, immenso complesso industriale degli anni ’30, oggi riconvertito in centro culturale, e da un calendario off, fatto di piccole iniziative.

Il tema di quest’anno è “Le madri della Patria”, il cui simbolo è una gonna con le date delle più importanti leggi che hanno segnato l’ingresso delle donne nella vita pubblica italiana. Come afferma la Dandini, inoltre, “quest’anno le date del festival coincidono con quelle della Giornata Mondiale contro la violenza di genere […] Eredità delle Donne tiene alta l’attenzione anche su questo tema”.

Gli incontri de L’eredità delle donne

Tra gli appuntamenti più importanti segnaliamo due serate, entrambe condotte dalla Dandini: “Muse e madri”, con la partecipazione, tra le altre, del magistrato Gabriella Luccioli, entrata in magistratura con il primo concorso aperto alle donne, nel 1965: “Le leggi delle donne”, a cui parteciperanno anche Emma Bonino e Paola Turci, oltre a un reading pomeridiano della poetessa Vivian Lamarque, dal titolo “Amore da vecchia”.

Nel calendario off, invece, spicca “@generazionestem: il futuro delle donne è nelle stem?”, per scandagliare il tema delle donne laureate in materie scientifiche e “Le donne nell’opera di Shakespeare”, sui personaggi femminili creati dal drammaturgo inglese.

L’Eredità delle donne ci regalerà settantadue ore di approfondimenti su svariati temi legati all’universo femminile che, in questo periodo, potrebbero aiutare tutti noi a comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Alessia Cersosimo