Con il motto di “18 anni di buone letture” Graphe.it raggiunge la “maggiore età”. La casa editrice con sede a Perugia festeggia annunciando ai lettori le prime uscite del 2023.
Graphe.it, casa editrice umbra fondata da Natale Fioretto e Roberto Russo e da quest’ultimo diretta, festeggia con i suoi primi diciotto anni di vita: un traguardo che racchiude in sé tanta passione, fatica, difficoltà e soddisfazioni.
Non è di certo semplice per una piccola casa editrice raggiungere la cosiddetta “maggiore età”, ma la spinta più grande di Graphe.it, nonché la sua forza, è stata il volere fortemente che nascesse e che portasse avanti le ragioni per le quali è stata creata nel 2005: la diffusione delle idee, uno spazio per il talento e per chi ha qualcosa di valido da dire indipendentemente dal nome che porta, la condivisione con autrici e autori del loro sogno e un serio supporto professionale e umano per realizzarlo
Pubblicare meno per pubblicare meglio
Graphe.it seleziona i testi in base al loro valore, ne cura il testo e la distribuzione su tutto il territorio nazionale, scegliendo di mandare in libreria un numero limitato di titoli: pubblicare meno per pubblicare meglio, una scelta in controtendenza, nel desiderio di offrire qualità più che quantità.
Nata il 26 settembre 2005, Graphe.it si occupa di narrativa, cucina, saggistica, poesia, spiritualità, linguistica, con una attenzione particolare alle relazioni umane che si instaurano grazie alla parola scritta o letta: creare un punto di incontro tra chi fa cultura e chi la cultura la ama.
Le prime uscite del 2023 di Graphe.it
Per il 2023 la casa editrice ha annunciato alcune uscite che andranno a implementare il numero di 157 titoli finora in catalogo. Nella prima metà dell’anno, per la saggistica uscirà Breve storia del segno della croce, opera del professor Gaetano Passarelli con prefazione di monsignor Giorgio Demetrio Gallaro. A fine maggio giungerà in libreria La verità di carta, saggio del professor Federico Valacchi che risponde alla domanda: a cosa servono gli archivi? Nei prossimi mesi vedrà la luce anche il saggio Behind the Nobel in cui Emiliano Tognetti intervista sette premi Nobel sul dopo assegnazione. La prefazione di questo volume è di Ana Blandiana.
Per quel che concerne la narrativa, ad aprile uscirà la raccolta Tutto qui, racconti di Nicola Guarino tra Napoli e Parigi, due città che l’autore, docente alla Sorbona, conosce a menadito.
Scopri 10 interessanti libri in uscita nei primi mesi del 2023
Per la collana di poesie Le mancuspie, diretta da Antonio Bux, usciranno i Sonetti d’amore per King-Kong di Gino Scartaghiande. Annunciata, infine, l’antologia Non sono morti gli dèi, in cui il professor Aldo Setaioli raccoglie e traduce alcune poesie di Konstantinos Kavafis.