Nei primi mesi del 2023 sono tanti i libri attesi nelle librerie italiane. Ne consigliamo dieci tra i più interessanti.
L’inizio di un nuovo anno porta con sé tanti buoni propositi. Se tra questi vi siete posti l’obiettivo di leggere di più, siete fortunati perché il 2023 sarà ricco di nuove e interessanti opere letterarie. Abbiamo selezionato – sia chiaro, in nessun ordine specifico – alcuni libri un uscita nel 2023 che ci hanno incuriosito e che vogliamo proporvi con l’augurio che si fortifichi l’esercizio della lettura, autentica finestra sul mondo e sull’uomo.
Libri da leggere nel 2023
Puntuale come ogni anno, Amélie Nothomb sarà in libreria a febbraio, sempre per Voland, con Il libro delle sorelle. L’autrice – che con Primo sangue è entrata nella classifica dei 10 libri più belli del 2022 secondo la nostra testata – in questo suo nuovo romanzo racconta l’amore, potente come nessun altro legame, tra due sorelle che si fanno scudo a vicenda contro l’indifferenza dei genitori.
Uscirà per Garzanti a fine febbraio Ci vediamo per un caffè di Toshikazu Kawaguchi. Seguendo la scia dell’aroma intenso del caffè, i protagonisti del romanzo del già sceneggiatore e regista asiatico vanno alla ricerca di un luogo leggendario tra le montagne del Giappone. Si racconta che qui si possano trovare le risposte ai grandi interrogativi dell’umanità.
La distopica visione di uno stato totalitario che mira a schiacciare l’individuo è raccontata in un romanzo in libreria nei prossimi giorni dal titolo Kallocaina. La Kallocaina è il siero messo a punto dallo scienziato Leo Kall per costringere tutti a dire la verità. Gli effetti della droga, però, sono incontrollabili, la verità è impossibile da gestire e questo porterà a mettere in dubbio il sistema. L’agghiacciante romanzo di Karin Boye è edito Iperborea.
Tra i libri più attesi del 2023 il nuovo romanzo di Louise Erdrich
Onirico e conturbante. Con queste parole è stato definito I donatori di sonno, l’ultimo romanzo, in uscita a metà gennaio per Sur, di Karen Russel. Una strana epidemia di insonnia mette in ginocchio l’America. La protagonista per aiutare la popolazione effettua delle trasfusioni di sonno, ma quando dal sonno di un donatore sconosciuto si scatena un’infezione di terribili incubi, sarà costretta a mettere in discussione il sistema e il suo stesso agire.
A febbraio Feltrinelli darà alle stampe L’anno che bruciammo i fantasmi di Louise Erdrich, già vincitore del premio Pulitzer e del National Book Award. Quella che ci propone Erdrich è una storia sul potere terapeutico dei libri, su come leggere possa cambiare la vita fornendoci gli strumenti necessari per affrontare il dolore, l’ingiustizia e tutti i mali del mondo. Siamo nel 2020, l’anno dell’imprevedibile lockdown; la protagonista del volume è una donna di mezza età con trascorsi burrascosi che si ritrova ad affrontare il ritorno di una cliente della libreria in cui lavora. La cliente, però, è morta di infarto tempo prima…
Il protagonista de L’ultimo uomo bianco di Mohsin Hamid, in uscita a gennaio per Einaudi, è un personal trainer in un’anonima palestra di una città non definita, che, come un contemporaneo Gregor Samsa, si sveglia una mattina scoprendo di essere diventato marrone scuro. La metamorfosi si compie, tant’è che nessuno riesce più a riconoscerlo. Ma la trasformazione si estende su ogni persona: tutti stanno imbrunendosi. La tensione sociale cresce, sfociando ineluttabilmente in risse e omicidi; così sarà finché l’ultimo uomo bianco verrà sepolto. Lo scrittore pakistano ci consegna un’opera in cui frustrazione e violenza diventano una promessa di futuro.
Tornano i gialli di Fabio Stassi e Piergiorgio Pulixi
Il biblioterapeuta Vince Corso torna con un’indagine che lo porterà in Costa Azzurra, luogo in cui scoprirà delle verità che lo toccheranno intimamente. Notturno francese di Fabio Stassi sarà in libreria a metà febbraio per i tipi di Sellerio.
Grande amante di gialli, Marzio Montecristo ha aperto nel centro di Cagliari una libreria. Les Chat Noirs è un omaggio ai due gatti neri a cui ha dato il nome di Miss Marple e Poirot, gatti che un giorno si sono presentati in libreria e non sono mai più andati via. La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi – in uscita dal 10 gennaio per Marsilio – è un giallo pieno di suspense e ironia dove un gruppo di lettura che si unisce ogni martedì per discettare sul romanzo della settimana è coinvolto in un’avvincente indagine. Riusciranno questi improbabili detective, capeggiati da Montecristo, a dipanare la trama del mistero al centro del romanzo?
Lapvona è una storia ambientata in un villaggio medievale, un luogo povero e abbandonato da Dio, i cui abitanti patiscono il giogo del signore feudale che vive sulla cima della montagna. Il protagonista della storia è il piccolo Marek che, maltrattato dal padre, trova consolazione nella ostetrica che lo ha allattato. La donna è dotata della capacità di comunicare con la natura. Quando Marek si avvicinerà alla famiglia del terribile signore feudale, il velo tra il mondo naturale e il mondo degli spiriti si scoprirà essere davvero molto sottile… “Geniale, inquietante, depravato, perverso, folle e coinvolgente”, così viene definito il nuovo romanzo di Ottessa Moshfegh in uscita per Feltrinelli a marzo.
Paolo Nori ci racconterà la sua Anna Achmatova
Concludiamo questa carrellata dei 10 libri più interessanti in uscita nei primi mesi del 2023 con l’attesissimo ultimo libro – edito Mondadori – dello scrittore e traduttore Paolo Nori: Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Dopo Sanguina ancora, incentrato sulla vita e letteratura di Fëdor Dostoevskij, Nori ritorna a raccontarci, a quasi sessant’anni dalla sua morte, la storia di un altro immenso personaggio della letteratura russa, il poeta, come amava farsi chiamare, Anna Achmatova. L’uscita è prevista nel mese di febbraio.
Emanuela Stella