Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Radio

La Giornata Mondiale della Radio è una giornata internazionale che dal 2012 viene celebrata il 13 febbraio di ogni anno.

La Giornata Mondiale della radio

Il giorno è stato scelto dall’Unesco perché il 13 febbraio del 1946, a pochi mesi dalla fine della Seconda guerra mondiale, si tenne la prima trasmissione radiofonica di Radio Onu. La decisione fu promossa dalla Academia Española de la Radio.

Brevettata alla fine dell’Ottocento da Guglielmo Marconi – Nobel per la Fisica nel 1909 –, la radio resiste alla incessante sequela di evoluzioni dell’ultima dozzina di decenni e, fra web radio e podcast, continua a essere un mezzo di comunicazione fra i più apprezzati, compagna di viaggio irrinunciabile in auto per milioni di italiani.

Il tema della Giornata Mondiale della Radio di questo anno è “Radio: un secolo di informazione, intrattenimento ed educazione”.

100 anni di radio in Italia

Il 2024, inoltre, è un anno particolare per la radio italiana perché ricorre il centenario dalla nascita a Roma dell’Unione Radiofonica Italiana: era il 27 agosto 1924. Nel nostro Paese la radiodiffusione è stata in mano allo Stato per mezzo secolo, fin quando, nel 1974, la Corte Costituzionale non permise la nascita delle radio private locali.

Foto di Recep ÇELİK da Pexels.com