Sono dieci i primi libri entrati in gara per il Premio Strega 2024. La prima fase del più importante riconoscimento letterario del Paese terminerà a fine febbraio. Il 4 aprile saranno poi comunicati i titoli dei 12 testi della dozzina del Premio Strega 2024.
Al via l’avventura del Premio Strega 2024. La settantottesima edizione del più ambito premio letterario della Penisola è partita oggi con la divulgazione dei primi dieci libri proposti dagli Amici della Domenica.
I libri proposti
La prima finestra utile ha contato dieci libri presentati. Eccoli tutti:
Adelaida di Adrián N. Bravi (pubblicato da Nutrimenti), proposto da Romana Petri;
L’omicidio di Valle Giulia di Antonella Di Fabio (Fratelli Frilli Editori), proposto da Massimiliano Minerva;
Gli innamorati di Peppe Fiore (Einaudi editore), proposto da Marco Cassini;
Yara. Il true crime di Giuseppe Genna (Bompiani), proposto da Ferruccio Parazzoli;
Nella casa accanto di Angela Giannitrapani (Progedit), proposto da Raffaele Nigro;
Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi (Einaudi editore), proposto da Valeria Parrella;
La ragazza eterna di Andrea Piva (Bompiani), proposto da Nicola Lagioia;
Le Madri della Sapienza di Eduardo Savarese (Wojtek), proposto da Riccardo Cavallero;
Ludmilla e il corvo di Gennaro Serio (L’orma editore), proposto da Giuseppe Lupo;
Nostra signora delle nuvole di Mirko Zilahy (HarperCollins Italia Editore), proposto da Roberto Ippolito.
Il 4 aprile sarà annunciata la dozzina del Premio Strega 2024
Per tutto il mese gli Amici della Domenica avanzeranno le loro preferenze. Il 4 aprile saranno annunciati i 12 libri selezionati dal Comitato direttivo per la dozzina del Premio Strega 2024. Nella stessa data, inoltre, verrà divulgata la lista dei cinque candidati al Premio Strega Europeo e la dozzina del Premio Strega Poesia.
Il libro vincitore della scorsa edizione dello Strega è stato Come d’aria (Elliot) di Ada d’Adamo. La scrittrice, scomparsa il 1° aprile 2023, tre mesi prima della cerimonia finale dello Strega, è stata la quarta a ricevere il riconoscimento letterario postuma. Era accaduto altre tre volte: nel 1959 con Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel 1986 con Rinascimento privato di Maria Bellonci, ideatrice del Premio Strega, e nel 1995 con Passaggio in ombra della scrittrice Mariateresa Di Lascia.
Premio Strega Poesia 2024
Per la gara dedicata ai libri di poesia, le iscrizioni alla seconda edizione sono aperte fino al 29 febbraio. L’elenco complessivo delle opere – ammesse quelle edite fra marzo 2023 e febbraio 2024 – verrà pubblicato il giorno 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia. Il Comitato scientifico decreterà la dozzina del 4 aprile proprio da questo elenco.
Foto pagina Facebook Il Premio Strega