UmbriaLibri 2023 torna a Perugia dal 27 al 29 ottobre per le “Scritture d’autunno”.
Come comunicato in una nota dal direttore artistico Angelo Mellone: “È passato un anno da quando UmbriaLibri ha deciso di diventare qualcos’altro, cambiando passo, obiettivi, ambizioni. Abbiamo cominciato da Perugia e a Perugia ritorniamo, per regalare alla città e ai cittadini umbri un evento che mantenga la promessa stretta a ottobre del 2022: UmbriaLibri è già il suo logo UL365, una festa culturale che dura tutto l’anno, una celebrazione della letteratura attaccata alla vita, e non alle mode mainstream, in grado di gemmare ovunque nella regione, portare intelligenze nei borghi, allargare il concetto stesso di “libro” non solo all’oggetto cartaceo ma, in fondo, a tutto ciò che è scrittura.
Per questa ragione, da quest’anno le edizioni principali di UmbriaLibri si chiameranno “Scritture d’autunno” e “Scritture d’inverno”, l’appuntamento perugino di ottobre e quello ternano di dicembre diventeranno progressivamente, per utilizzare un termine ipercontemporaneo, una piattaforma su cui far atterrare tutto ciò che è scrittura, possano essere i libri tradizionali o un testo di una canzone, un cortometraggio a impianto letterario o l’espressività dei social media, e così via”.
Gli ospiti di UmbriaLibri 2023 “Scritture d’autunno”
La tre giorni di UmbriaLibri 2023 “Scritture d’autunno” si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 ottobre in vari luoghi del centro storico di Perugia: Palazzo Graziani – Sala delle Colonne, AREA UL365 di Piazza Matteotti, Teatro Morlacchi, Sala dei Notari, Chiesa del Gesù di Piazza Matteotti e Fiera dell’Editoria Umbra di Corso Vannucci.
Nella giornata inaugurale del festival saranno a Perugia, fra i tanti: Aldo Cazzullo con il libro Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: L’impero infinito e Gianni Scipione Rossi con Ladri di biciclette. L’Italia occupata, la guerra civile 1943-1945, la memoria riluttante. Si terrà, inoltre, un incontro dedicato alle “Strategie di rete per un sistema integrato di biblioteche scolastiche e pubbliche” e la prima giornata concluderà con il concerto gratuito dell’Orchestraccia.
Sabato 28 ottobre sarà a Perugia Marcello Veneziani con Vico dei miracoli, Paolo di Paolo con Romanzo senza umani, Gino Castaldo con Il cielo bruciava di stelle. In giornata si svolgerà lo spettacolo di parole e musica Thadea. Solo per la verità di Maria Grazia Calandrone & Umbria Ensemble. La giornata di sabato finirà con l’incontro Davide Van De Sfroos in occasione della presentazione del suo ultimo disco Manoglia.
Domenica si parlerà di Corsi di Pedagogia 1965-1968 di Aldo Capitini e di Pietro Vannucci detto Il Perugino. Fra gli scrittori presenti alla serata finale di UmbriaLibri 2023 Eleonora Mazzoni che presenterà il suo ultimo lavoro Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni, Franco Arminio con Sacro minore e Mario Tozzi con Fuori dal fango.
Scopri il programma completo della rassegna sul sito.
UmbriaLibri, progetto della Regione Umbria con organizzazione a cura di Sviluppumbria, tornerà a dicembre, dall’1 al 3, a Terni per “Scritture d’inverno”.