Premio Caccuri 2022: annunciati i 4 finalisti

Giordano Bruno Guerri, presidente della giuria del Premio Caccuri 2022, ha svelato i quattro finalisti dellʼXI edizione del prestigioso premio ideato dallʼAccademia dei Caccuriani. Sono Barbara Gallavotti, Valentina Petrini, Pif e Federico Rampini.

Accademia dei Caccuriani è una associazione di promozione sociale, culturale e turistica ed è il cuore pulsante del Premio letterario Caccuri che dal 6 al 10 agosto prossimi animerà il suggestivo paese della provincia di Crotone pronto ad accogliere lʼedizione numero undici del premio.

Il prestigioso riconoscimento letterario, nato grazie alla volontà del presidente Adolfo Barone e dei vicepresidenti Olimpio Talarico e Roberto de Candia, nel corso delle dieci edizioni finora svolte ha portato nel borgo calabrese, caratterizzato dalla torre cilindrica del maestoso castello medievale, nomi prestigiosi della letteratura, dellʼeditoria, del giornalismo. E così sarà anche questa estate.

Il presidente della giuria del premio Giordano Bruno Guerri, infatti, ha annunciato i preminenti autori dei quattro libri di saggistica selezionati per il Caccuri 2022:

Confini invisibili di Barbara Gallavotti (Mondadori);

Il cielo oltre le polveri di Valentina Petrini (Solferino);

Illegal. Lʼagenda della legalità di Pif (Paperfirst);

Suicidio occidentale di Federico Rampini (Mondadori).

Il vincitore di quello che è tra i più importanti premi di saggistica di tutta Italia sarà decretato nella cerimonia finale del 10 agosto. A vincere nella passata edizione è stata Dacia Maraini con La scuola ci salverà, edito da Solferino.

Antonio Pagliuso